venerdì 5 agosto 2011

Complottismo: tutti i perché



Perché le persone sono propense a vedere cospirazioni misteriose – possibilmente governative – ovunque? La risposta arriva dagli Usa
Qualcosa di poco differente dai pensieri cupi di una donna a cui sembra di aver sentito, mentre salutava al telefono il marito, una voce di donna. Paranoia. Così la pensa almeno Michael Shermer, autore di skeptic.com, secondo cui i cospirazionisti, anche detti dietrologi, sarebbero né più né meno che semplici disturbati. Ecco perché.
TROLLING – “Dopo una conferenza pubblica” racconta lo scrittore “trovai un ragazzo che voleva parlarmi delle cospirazioni governative sull’undici settembre. Gli chiesi, ironicamente: “Vuoi dire che non esisteva una cospirazione di Osama bin Laden e al Qaeda per attaccare gli Stati Uniti?”. “Questo è quello che vogliono farvi credere – mi ha ovviamente risposto “Chi?” – “Il governo- ha sussurrato come se qualcuno fosse pronto a sentire – loro”. “Ma scusa allora il video in cui Bin Laden si vantava dell’attentato?” “Ah quello? L’ha fatto la Cia”. E che gli dici?
LOGICA -Continua la “dimostrazione” del giornalista:
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento