lunedì 19 settembre 2011

Arriva la pioggia, disagi e allagamenti al Centrosud. Violento nubifragio a Roma

Nubifragio a Canepina, Viterbo (foto Vigili del fuoco del Comando provinciale di Viterbo)
Roma, 19 set. (Adnkronos/Ign) - Annunciata nei giorni scorsi è arrivata sull'Italia la perturbazione che ha portato piogge, temporali e un calo delle temperature.

Particolarmente colpito il Centro e la capitale dove nella notte si è abbattuto un violento nubifragio. ''Il Centro funzionale del Dipartimento nazionale della Protezione civile, ha segnalato un'ondata temporalesca violenta con precipitazioni associate a raffiche di vento, che ha colpito in particolare la zona meridionale di Roma fra le 3 e le 4 di questa mattina", rende noto la Protezione civile del Campidoglio.

Numerosi gli interventi effettuati dai vigili del fuoco e dagli agenti della polizia municipale. La maggior parte delle segnalazioni, provenienti da diverse zone della città, hanno riguardato allagamenti di scantinati e strade, rami o alberi caduti e pali pericolanti. A causa degli allagamenti sono state chiuse e poi riaperte sei stazioni della Metro A: San Giovanni, Ponte Lungo, Colli Albani, Porta Furba, Numidio Quadrato (solo direzione Battistini) e Lucio Sestio.

Disagi anche nel viterbese. I carabinieri della stazione di Canepina, coordinati dal Maresciallo Mattei, sono intervenuti per soccorrere la cittadinanza in grande difficoltà a causa del nubifragio che ha colpito il comune nella notte. Cittadini di Canepina in preda al panico per un fiume di fango che con violenza ha trascinato detriti ed automobili lungo la Canepinese fino a formare un ammasso di lamiere, legno e fango.

Una grandinata intensa, ma fortunatamente di breve durata, si è abbattuta poco dopo mezzogiorno suFirenze e sulle colline circostanti. La grandinata è durata alcuni minuti. I chicchi di grandine hanno raggiunto la grandezza di un acino d'uva.

Disagi anche in provincia di Cosenza. La zona più colpita è il Tirreno cosentino, con forti piogge e vento. Uno smottamento si è verificato tra Praia a Mare e Scalea. Le raffiche di vento hanno sradicato alcuni alberi e divelto i cartelli stradali. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco nella zona anche per allagamenti.

Problemi anche nel salernitano. A causa di una frana la statale 166 'Degli Alburni' è stata chiusa al traffico nel tratto compreso tra i km 55,250 e 55,300 in corrispondenza dei comuni di Corleto Monforte e San Rufo, in provincia di Salerno. L'ondata di maltempo che stamattina ha interessato la Campania ha causato ritardi al traffico ferroviario, in particolare ai collegamenti sulla linea costiera Napoli-Salerno e sulla Salerno-Battipaglia.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento