domenica 2 ottobre 2011

Mafia, niente Padova per Riina jr. Uscito dal carcere, a sorpresa torna a Corleone

Palermo, 2 ott. (Adnkronos/Ign) - Niente Padova ma ritorno a Corleone per Riina jr. A sorpresa Salvatore Giuseppe Riina, figlio del boss mafioso Salvatore Riina, uscito ieri dal carcere non è più andato a Padova, come si era detto in un primo momento, ma è tornato nel paese natale di Corleone, dove è sottoposto a regime di prevenzione.

Riina junior ha finito di scontare una pena di 8 anni e 10 mesi di reclusione per associazione mafiosa. La circostanza viene confermata da fonti qualificate. Il cambio di rotta di Riina è arrivato nel tardo pomeriggio di ieri.

Un cambio di programma che non sembra incontrare il favore del sindaco di Corleone. ''La posizione del sindaco e dell'intero Comune non muta:Riina junior non è persona gradita qui", dice all'Adnkronos il primo cittadino di Corleone, Antonino Iannazzo.

"Mi è stato spiegato -ha proseguito il sindaco-che la presenza di Salvatore Giuseppe Riina in paese è dovuta a un aspetto procedurale legato alla vecchia norma di prevenzione emessa dal Tribunale di Palermo e che prevedeva l'obbligo di dimora a Corleone''.

"Io non l'ho ancora visto in paese - aggiunge -. Se nostro malgrado dovesse rimanere qui, allora non potremo fare altro che innalzare il livello di attenzione per garantire che il percorso di legalita' e trasparenza intrapreso dal Comune vada avanti".

Riina junior aveva chiesto ed ottenuto dal giudice di trascorrere la libertà vigilata lavorando per una onlus di Padova. Una decisione che aveva provocato l'ira della Lega.

Il giovane figlio del capo dei capi per andare a Padova avrebbe avuto bisogno di un provvedimento di sorveglianza speciale, che, però, non è arrivato. A questo punto il giovane è tornato nella 'sua' Corleone dove vivono la madre e i fratelli. Ma non è una scelta definitiva. Sembra che il legale di Riina farà ricorso per ottenere il trasferimento a Padova.

Nessun commento:

Posta un commento