mercoledì 23 novembre 2011

Vent'anni fa moriva Freddy Mercury, un talento scandaloso

Freddy Mercury  (fermo immagine dal sito ufficiale dei Queen)
Roma, 23 nov. (Adnkronos/Ign) - Una voce che sapeva e poteva osare e una teatrale capacità di metamorfosi, Freddie Mercury, al secolo Farrokh Bulsara, è morto 20 anni fa lasciando una traccia indelebile. Domani ricorre l'anniversario. Nato a Stone Town (Zanzibar) nel '46 ha fondato i Queen, rock band britannica, di cui ha fatto parte fino all'anno della sua morte, il 24 novembre 1991.

Conosciuto e amato per i suoi istrionici show e per il suo talento vocale, come compositore, ha scritto brani come Bohemian Rhapsody, Crazy Little Thing Called Love, Don't Stop Me Now, It's a Hard Life, Killer Queen, Love of My Life, Play the Game, Somebody to Love e We Are the Champions. Oltre all'attività con i Queen, negli anni ottanta ha pubblicato due album da solista 'Mr. Bad Guy' e 'Barcelona', frutto, quest'ultimo, della collaborazione con il soprano spagnolo Montserrat Caballè. Malato di Aids, è deceduto a seguito di una broncopolmonite sviluppatasi per via della deficienza immunitaria legata alla malattia.

Cercò di difendere la sua privacy fino all'ultimo ma davanti alle voci sempre più insistenti sulla sua malattia, con giornalisti accampati davanti alla sua villa, Mercury decise di convocare il manager dei Queen per stilare un comunicato ufficiale, in cui ammetteva di essere malato di Aids. ‘’Desidero confermare che sono risultato positivo al virus dell'HIV e di aver contratto l'AIDS’’, si leggeva nella nota. ‘’Ho ritenuto opportuno tenere riservata questa informazione fino a questo momento al fine di proteggere la privacy di quanti mi circondano. Tuttavia è arrivato il momento che i miei amici e i miei fan in tutto il mondo conoscano la verità e spero che tutti si uniranno a me, ai dottori che mi seguono e a quelli del mondo intero nella lotta contro questa tremenda malattia’’.

Il giorno dopo Freddy Mercury morì a soli 45 anni.

Oggi, a partire dalle 12, Mtv Classic (canale 705 di Sky) gli dedica l'intera giornata con una programmazione particolare ricca di live, speciali, documentari e tutti i video della sua indimenticabile band, i Queen, premiata agli ultimi Mtv Ema con il 'Global Icon Award' per il 40esimo anniversario della loro formazione, datata 1971.

Nessun commento:

Posta un commento