mercoledì 23 novembre 2011

Messina, acqua e fango travolgono le case: 4 morti tra cui un bambino

Palermo, 23 nov. - (Adnkronos) - Ancora morti per il maltempo. Questa volta è toccato al Sud. Nel Messinese, a Scarcelli, una frazione di Saponara, una frana ha travolto le case facendo quattro morti tra cui un bambino di 10 anni e un ferito grave.

Il primo dei quattro cadaveri recuperati è stato quello del piccolo Luca mentre quelli delle altre due vittime, Luigi Valla di 55 anni e Giuseppe Valla di 25 anni, padre e figlio sono stati recuperati solo all'alba. Non si conosce ancora l'identità della ragazza il cui corpo è stato recuperato dalla Protezione civile.

Il bambino e gli altri due uomini abitavano nello stesso edificio a Scarcelli, trasformato in un vero e proprio fiume di fango dopo essere stato colpito da una frana. La madre del piccolo Luca si è salvata solo perché è riuscita ad aggrapparsi alla ringhiera del balcone. Ora è ricoverata all'ospedale Piemonte di Messina.

Non sono esclusi dispersi. Li cercano ancora gli uomini della Protezione civile, dei Vigili del fuoco e dei Carabinieri. In serata, durante le ricerche, il vicesindaco di Saponara, Giuseppe Merlino ha annunciato che il paese ''e' in ginocchio, danni sono ingenti''. In un paese vicino, Monforte San Giorgio, il conducente di un mezzo escavatore che cercava di rimuovere massi e detriti dalla strada, e' rimasto incastrato nel mezzo ed e' gravemente ferito. Sempre ieri sera e' esondato, a pochi km di distanza dal luogo della tragedia, un torrente a Villafranca Tirrena e 20 famiglie sono rimaste isolate.

Anche per oggi il sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado della citta'. "Considerato l'allerta meteo, se non strettamente necessario, si consiglia di evitare di uscire da casa", spiegano dal Comune. Una decisione presa nel pomeriggio gia' prima di sapere delle vittime del maltempo nel messinese.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, ''tenuto costantemente informato sull'evoluzione del maltempo che ha colpito il sud Italia'', ha dato indicazione al Capo Dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, di recarsi nelle zone alluvionate per verificare di persona la situazione e valutare gli eventuali necessari interventi. Il Capo Dipartimento, informa la Protezione civile, si sta dirigendo a Saponara, in provincia di Messina, dove nella tarda serata di ieri colate di fango hanno invaso il paese e sommerso alcuni edifici, provocando, al momento, quattro morti accertati.

Nessun commento:

Posta un commento