mercoledì 14 dicembre 2011

Caos al Senato, Lega: basta tasse

Il Senato (Adnkronos)
Roma, 14 dic. (Adnkronos/Ign) - Il premier Mario Monti riferisce al Senato sul vertice europeo dell'8 e 9 dicembre ma la seduta non procede senza scosse: i leghisti rumoreggiano e il presidente del Senato Renato Schifani li richiama: "Sarebbe un pessimo segnale se dovessi sospendere la seduta". Poi, rivolto a Federico Bricolo, presidente dei senatori della Lega: "Non si faccia richiamare proprio lei, da capogruppo".
Ad un certo punto anche Monti è sembrato infastidito: "Scusatemi se valorizzo il Parlamento" (poco prima aveva appunto detto: "Il Parlamento è ancor più cruciale per l'azione dell'esecutivo e il futuro del nostro Paese"). Un breve applauso, poi i lavori sono proseguiti. Ma dura poco. Una manciata di secondi e spuntano cartelli leghisti contro la manovra economica con su scritto "Basta tasse". Schifani è quindi costretto a sospendere la seduta. Non è mancato qualche insulto sia durante i momenti di caos che durante la sospensione della seduta.
Tornata la calma e ripresa la seduta, il premier ha sottolineato che non si può dire '''no tasse' ma sicuramente 'meno tasse''' se sarà introdotta ''un'adeguata tassazione delle transazioni finanziarie''. In sede europea, ha spiegato il professore "si è sottolineato che un modo per avere meno tasse su famiglie, lavoro e imprese è quella di una fiscalità estesa anche al mondo della finanza e della grande finanza''. L'Italia, ha quindi aggiunto, "è pronta a riconsiderare la propria posizione sulla TobinTax''.
Prima della bagarre, Monti nel suo discorso a Plazzo Madama aveva riferito che l'Italia è arrivata all'appuntamento dell'8 e 9 dicembre a Bruxelles con ''maggiore credibilità e posizioni autonome". Che l'emissione di eurobond non è un ''mezzo subdolo per evitare la disciplina e il rigore finanziario''. Gli eurobond "sono un messaggio forte anche per favorire la crescita'', ha aggiunto evidenziando che se ne parlerà nel rapporto che Van Rompuy, Barroso e Juncker presenteranno entro il 31 marzo.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Caos-al-Senato-Lega-basta-tasse_312746655271.html

Nessun commento:

Posta un commento