mercoledì 14 dicembre 2011

Adsl in casa senza telefono nuove offerte per il mercato


Prezzi più bassi alla portata di molte più persone. Il calo dei consumi costringe gli operatori telefonici a esplorare meglio questo settore, che piace a chi vuole navigare in casa ma telefona perlopiù col cellulare. Ecco le offertedi ALESSANDRO LONGO 

ADESSO è possibile avere un'Adsl a dieci euro al mese, per sempre, senza canone né linea Telecom. La promozione è marchiata Tiscali ed è l'ultima della serie ad arrivare, utile a chi con la propria linea telefonica di casa vuole solo navigare veloce. Perché tanto le chiamate le fa tutte con il cellulare. La mossa dell'operatore sardo conferma una piccola svolta nel mercato. Negli ultimi mesi il costo dell'Adsl non solo aveva smesso di diminuire ma era persino aumentato. Di due euro al mese circa, per le offerte che includono anche le chiamate; e di qualche decina di centesimi per quelle che hanno solo l'Adsl.

LE OFFERTE 1

Ci sono sempre state promozioni con canoni Adsl scontati per uno o due anni, ma hanno riguardato perlopiù le offerte più care (oltre 30 euro al mese dopo la fine della promozione). La novità è quindi che la "guerra dei prezzi" arriva ora anche sulle Adsl semplici ed economiche. Tiscali segna a riguardo un nuovo record. Il canone è di 9.95 euro al mese per sempre per i primi 30 utenti che si abboneranno alla 8 megabit. Anche la 20 megabit aveva una promozione analoga, ora finita e quindi costa 25.17 euro al mese. Il risparmio aumenta se attiviamo queste Adsl senza avere una linea telefonica. Evitiamo così infatti di pagare il canone Telecom. Tiscali applica peró un costo di attivazione di 70.48 euro per non ha linea telefonica. 

Sulle Adsl a 7 o 8 megabit (quindi le meno care) adesso Tiscali è la via più economica. Sulle 20 megabit Fastweb lo è durante il primo anno di abbonamento, poi diventa poco più cara di Tiscali. Al momento la 20 megabit Fastweb nel primo anno è più economica anche delle 7 megabit (senza canone Telecom) di Teletu e Vodafone. Fastweb ha inoltre i costi di attivazione più bassi per chi non ha linea telefonica (35 euro ora, ma spesso sono in promozione gratuita nel corso dell'anno). Fastweb e Vodafone inoltre sono i soli a includere nello stesso canone Adsl un po' di traffico su chiavetta di rete mobile. 

Che l'Adsl senza telefono sia diventata più abbordabile è la prima buona notizia 2011 nel mercato Adsl. Dove gli operatori sono stati poco inclini, per il resto, a farsi la guerra dei prezzi. E persino li hanno rincarati su molte offerte. Per motivi vari: l'aumento dei costi applicati, all'ingrosso, da Telecom Italia agli altri operatori che ne sfruttano la rete; la crescita dell'Iva al 21 per cento; le difficoltà complessive delle aziende telefoniche, che hanno smesso di crescere sul mercato italiano (i ricavi domestici di Telecom e di Vodafone Italia sono riportati in calo, rispettivamente nei primi nove e sei mesi del 2011). 

Si sono ridotti i margini insomma per fare la "guerra dei prezzi". Gli sconti sulle Adsl senza Telecom mostrano peró che resta un po' di voglia di combattere. O forse sono i primi segni di un impellente nuovo bisogno che si manifesterà meglio nel 2013. Il bisogno di catturare nuovi utenti banda larga. Gli sconti come antidoto alla crisi quindi. Il calcolo degli operatori è duplice. Da una parte rispondono con gli sconti  a un contesto di calo generale dei consumi. Dall'altra puntano sul mercato banda larga vedendovi buone potenzialità di crescita. Sono servizi da noi ancora poco diffusi rispetto alla media europea (60 contro 80 per cento circa della popolazione). Tutto considerato, in questa strategia le Adsl senza linea telefonica posso essere l'arma ideale per allettare nuovi utenti. 

Nessun commento:

Posta un commento