lunedì 5 dicembre 2011

Drone Usa abbattuto nell'est del Paese Teheran: "Daremo risposta fuori da confini"


La tv iraniana ha diffuso la notizia di un aereo senza pilota statunitense abbattuto dall'esercito. Il veivolo è stato confiscato dalle forze armate. La Casa Bianca non commenta. Isaf: "Forse aereo Usa disperso durante una missione nell'ovest dell'Afghanistan"

TEHERAN - L'esercito iraniano ha abbattuto un aereo senza pilota statunitense, in volo di ricognizione sul settore orientale dell'Iran: lo ha riferito una fonte militare anonima alla tv di Stato iraniana, Al Alam. "L'esercito ha abbattuto un drone americano Rq-170 che si era introdotto in Iran orientale", ha riferito il network in lingua araba, citando la fonte anonima. 

"L'aereo spia, che è stato abbattuto con pochi danni, è stato confiscato dalle forze armate iraniane". Ma una fonte ufficiale statunitense, che ha chiesto di mantenere l'anonimato, ha detto che ''non c'è alcuna indicazione al momento a conferma che il drone sia stato abbattuto dagli iraniani''.

Secondo quanto riferito dai media iraniani, "potrebbe essere" l'aereo senza pilota statunitense di cui si erano perse le tracce durante una missione nell'ovest dell'Afghanistan, riferisce un comunicato della Nato in Afghanistan (Isaf). 

"Gli operatori del drone hanno perso il controllo dell'apparecchio e stanno cercando di capire che cosa sia successo", sottolinea la nota. ''Gli operatori dell'Uav (velivolo di ricognizione pilotato a distanza) - dice l'Isaf - ne hanno perso il suo controllo alla fine della settimana e stavano cercando di determinarne la localizzazione''. 

L'Iran ha annunciato che alla violazione del proprio spazio aereo da parte del drone darà una risposta al di fuori dei suoi confini nazionali, lo scrive l'agenzia Fars.
Continua ...
http://www.repubblica.it/esteri/2011/12/04/news/drone_usa_abbattuto_nell_est_del_paese-26072474/?ref=HREC1-4

Nessun commento:

Posta un commento