lunedì 5 dicembre 2011

La Guerra del Vietnam miete altre vittime‎: 100mila morti e feriti per esplosione mine


La Guerra del Vietnam miete altre vittime‎: 100mila morti e feriti per esplosione mine
HANOI - Oltre 100mila vietnamiti sono morti o sono rimasti feriti a causa di mine o altri ordigni esplosivi dalla fine della guerra, terminata nel 1975. È quanto ha rivelato il primo ministro Nguyen Tan Dung durante una conferenza sul tema. "La dolorosa eredità della guerra, che include centinaia di migliaia di tonnellate di bombe e ordigni non esplosi - ha detto - continua a causare vittime ogni giorno". Dal 1975, a causa degli scoppi, spiega il primo ministro, 42.132 persone sono morte e 62.163 sono rimaste ferite. Gli Stati Uniti, alleati dell'allora Vietnam del Sud e usciti sconfitti dal conflitto, hanno sganciato durante la guerra 16 milioni di tonnellate di bombe e munizioni.
Durante la conferenza è intervenuto anche l'ambasciatore americano David Shear, annunciando che Washington ha fornito 62 milioni di dollari per aiutare il Paese. "I nostri sforzi per aiutare il Vietnam ad affrontare il problema - ha dichiarato - hanno aiutato a costruire comprensione e fiducia reciproca tra Usa e Vietnam, permettendo alle relazioni bilaterali di fiorire".
Secondo Bui Hong Linh, viceministro del Lavoro, degli invalidi di guerra e degli affari sociali, gli esplosivi invadono ancora circa 6,6 milioni di ettari di terreno, oltre un quinto del Paese. Solo 300mila ettari, o il 5 per cento dell'area contaminata, ha spiegato, è stata finora bonificata. Di recente il governo ha approvato un piano per ripulire altri 500mila ettari, che costerà 595 milioni di dollari nei prossimi cinque anni.

Nessun commento:

Posta un commento