lunedì 5 dicembre 2011

PREVIDENZA - Enpals e Inpdap saranno assorbiti da un grande Inps

Uno dei provvedimenti annunciati da Mario Monti tesi a contenere i costi della politica e dell´amministrazione pubblica riguarda la soppressione dell´autonomia dell´Enpals e dell´Inpdap, che sono destinati a finire nel grande calderone del "Super-Inps". L´Enpals è l´Ente nazionale di previdenza e assistenza per i i lavoratori dello spettacolo, mentre l´Inpdap svolge lo stesso ruolo per i dipendenti della pubblica amministrazione. 
La soppressione dei due enti è un tassello del passaggio di tutto il sistema previdenza al sistema contributivo e dovrebbe generare più efficienza e risparmi nella gestione. Il taglio dei costi previsti è infatti di almeno 20 milioni di euro per il prossimo anno, 50 milioni di euro nel 2013 e addirittura di 110 milioni nel 2014. I dipendenti dei due enti soppressi verranno assorbiti tutti dall´Inps. Infine si prevede che gli attuali due direttori generali vedranno trasformati i loro posti in «altrettanti posti di livello dirigenziale generale dell´Inps, con conseguente aumento della dotazione organica dell´Istituto incorporante».

1 commento:

  1. cosa cambia per un calciatore che ha gia maturato gli anni di contributi( ho gia 45 anni)ed i diritti ( aspetterei solo di avere gli anni designati) ????

    RispondiElimina