domenica 15 gennaio 2012

Giglio, 5 morti e 15 ancora dispersi "Nave era a soli 150 metri da riva"

(Fonte Vigili del fuoco)
Grosseto, 15 gen. (Adnkronos/Ign) - I cadaveri di due anziani sono stati trovati nella parte sommersa della poppa della nave Costa Concordia. I sommozzatori della Guardia costiera hanno trovato i corpi senza vita mentre stavano ispezionando la zona del salone ristorante. Le due vittime avevano addosso il giubbotto di salvataggio.
Il bilancio ufficiale delle vittime della sciagura avvenuta la sera di sabato all'Isola del Giglio sale così a 5. I dispersi sono 15.
Due passeggeri coreani, sposi 28enni in viaggio di nozze, sono stati salvati nella notte. Hye Jim Jeong e Kideok Han erano rimasti intrappolati in una cabina, all'ottavo ponte, e sono rimasti chiusi lì, senza riuscire a scappare come molti degli altri passeggeri. I due, messi in salvo, hanno raccontato di aver urlato a lungo, senza riuscire a farsi sentire.
In mattinata è stata tratta in salvo una terza persona, il commissario capo di bordo Marrico Gianpetroni, trovato in una cabina sul ponte 3. Complessa e spettacolare l'operazione di salvataggio. Gianpetroni, ferito a una gamba, è stato caricato su una barella, opportunamente immobilizzato, e a sua volta caricato su un elicottero direttamente dalla nave con un verricello per essere trasportato all'ospedale di Grosseto. "Tutto bene, sto bene, sono finiti due incubi, non uno", sono state le prime parole di Giampetroni. Il commissario capo di bordo è stato un eroe per i passeggeri che si trovavano a bordo in preda al panico. Nonostante avesse una gamba fratturata infatti, Giampetroni ha messo in salvo molti passeggeri. Molti naufraghi hanno raccontato di essere stati aiutati a sbarcare proprio da Giampetroni che poi sarebbe crollato a terra per il dolore alla gamba.
I soccorritori hanno sentito altri rumori provenire da dentro la nave. Ora i vigili speleologi, che stanno controllando a una una le 1500 cabine, stanno cercando di capire da dove provengano.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Giglio-5-morti-e-15-ancora-dispersi-Nave-era-a-soli-150-metri-da-riva_312860050428.html

Nessun commento:

Posta un commento