giovedì 12 gennaio 2012

Perchè l’Occidente ce l’ha con l’Iran


Perchè l’Occidente ce l’ha con l’Iran
Basta guardare un telegiornale o leggere un pò di notizie sulla rete per comprendere, indipendentemente dalla propria posizione al riguardo, che l’Occidente ce l’ha proprio con l’Iran. Qualcuno potrebbe obbiettare che la questione non è “avercela su con l’Iran” ma tutto è dovuto alla questione nucleare della nazione. Purtroppo non è una considerazione esatta ed i più attenti ricorderanno che prima della polemica sul nucleare, l’Iran è stato coinvolto periodicamente in questioni poco allegre, sempre orchestrate dall’Occidente.
Nel 1979, dopo la rivoluzione islamica nel paese che aveva rovesciato la monarchia, ci furono più tentativi, in particolare da parte degli Stati Uniti, di organizzare un golpe e far tornare lo Sha. Falliti questi negli anni ’80, l’Iran fu vittima di una aggressione spietata da parte di Saddam ed in questo venne lasciato solo; anzi, i paesi occidentali diedero soldi ed armi a Saddam, senza però ottenere nulla dopo 8 anni di guerra.
Dopo iniziarono le sanzioni, le accuse contro l’Iran per la violazione dei diritti umani, poi i processi farsa contro le autorità iraniane ed ecc…
Detto questo la prossima domanda è perchè esista questo odio nei confronti dell’Iran. Un Iran che, ricorderanno alcuni, era così ammirato ai tempi della monarchia ed era uno dei più grandi alleati dell’Occidente.
Un Iran, che oggi, è un qualcosa di prezioso per la comunità internazionale. L’Iran, nel 2011, si è posizionato come paese con la più rapida crescita scientifica dell’ultimo decennio, con oltre 13mila paper sui magazine scientifici mondiali ogni anno.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento