venerdì 27 gennaio 2012

Terra trema ancora al Nord Italia. Sisma di 5.4, epicentro a Parma

Mappa del sisma di mercoledì 25 gennaio
Roma, 27 gen. (Adnkronos) - La terra trema ancora al Nord Italia. Una forte scossa di terremoto è stata avvertita questo pomeriggio, pochi minuti prima delle 16, dal Trentino al Veneto, dal Piemonte fino alla Liguria e alla Toscana.
Secondo le prime informazioni fornite dall'Ingv, l'epicentro è Frignano, in provincia di Parma. Secondo l'Ingv, la magnitudo sarebbe intorno ai 5.4 gradi della scala Richter. A una prima stima il terremoto si sarebbe verificato a 60 km di profondità.
"Stiamo facendo le verifiche per capire se si tratta della stessa faglia interessata dalla scossa di mercoledì scorso con epicentro nel reggiano oppure no. Comunque è stata una scossa molto profonda e per questo motivo è stata avvertita distintamente in un raggio fino a 100 chilometri, fino a Milano e Genova, ma anche in Toscana e in Veneto", ha riferito all'ADNKRONOS il direttore dell'Agenzia regionale della Protezione civile dell'Emilia Romagna, Demetrio Egidi.
Per quanto riguarda i grandi centri urbani, la scossa è stata avvertita nelle città di Bologna, Milano, dove i Vigili del fuoco hanno dato istruzione ai dirigenti scolastici di evacuare temporaneamente le strutture, e Firenze, nei piani alti dei palazzi.
Molte le telefonate arrivate ai vigili del fuoco da parte di cittadini delle regioni del Nord. A quanto si apprende si tratta di chiamate per avere informazioni sulla scossa, ma al momento non si registrato richieste di soccorso.

Nessun commento:

Posta un commento