sabato 11 febbraio 2012

Concordia, procura Grosseto: ''Sentiremo come testimone chi ha girato video Tg5''

Firenze, 11 feb. (Adnkronos/Ign) - La Procura di Grosseto ascolterà come testimone la persona che ha girato il video mostrato ieri in esclusiva dal Tg5, che ritrae la plancia di comando della Costa Concordia negli attimi successivi al naufragio. ''Stiamo facendo le indagini che serviranno per capire chi ha girato questo video, e sicuramente lo sentiremo come testimone'', annuncia il procuratore capo Francesco Verusio, che dice di avere ''una mezza idea su chi lo ha girato''.
Si tratta di ''un video molto importante - sottolinea Verusio - E' un'anticipazione di quello che potrà poi venire fuori dall'incidente probatorio sulla scatola nera il prossimo 3 marzo. Il video conferma in qualche modo, ad eccezione di alcuni dettagli, la prima ricostruzione dei fatti che avevamo già raccolto sentendo diverse testimonianze degli ufficiali di plancia, che abbiamo sentito anche più di una volta, e di tutte le persone che erano a bordo. Questo video ci dà una visione di come siano andate le cose abbastanza importante, e ora faremo tutti i dovuti riscontri''.
L'inchiesta prosegue a ritmo spedito. Martedì prossimo sarà sentito come persona informata sui fatti l'ad di Costa Crociere, Pierluigi Foschi, mentre ieri è stato ascoltato per 4 ore il direttore generale della compagnia genovese, Gianni Onorato, che ha cercato di ricostruire insieme agli inquirenti quanto accadde quella notte sulla nave.
Nei prossimi giorni, oltre all'ad, i pm grossetani ascolteranno anche altri tre componenti del comitato di crisi della Costa Crociere, Alessandro Carella, Fabrizia Greppi e il fleet superintendent Paolo Parodi. In settimana, secondo quanto si apprende, i pm potrebbero valutare eventuali nuove iscrizioni nel registro degli indagati, che al momento restano due: il comandante Francesco Schettino e il primo ufficiale di plancia, Ciro Ambrosio.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Concordia-procura-Grosseto-Sentiremo-come-testimone-chi-ha-girato-video-Tg5_312966017787.html

Nessun commento:

Posta un commento