lunedì 18 febbraio 2008

E' boom per i "ripulitori" della reputazione online

Su Internet vengono fuori cose antipatiche, offensive, calunniose su di voi se fate una ricerca con Google o con altri 'motori'? Nessun problema: a Londra operano almeno due società specializzate in "ripulitura online". Mettete mano al portafoglio e la vostra reputazione risplenderà di nuovo immacolata. Le due società - Tiger Two e Distilled – si occupano di tutto: fotografie compromettenti, denunce infamanti, basse insinuazioni sulla moralità, sulle capacità amatorie o professionali di una persona. Qualcuno, pur essendo ancora vivo e vegeto, ha ritrovato addirittura su Internet il proprio necrologio condito da accuse inverosimili. I "reputation cleaners" (ripulitori di reputazione) non possono cancellare 'tout court' i siti che vi trattano da criminale incallito o vi danno dell'impotente ma una cosa importante possono farla: indirizzare i motori di ricerca verso le pagine online dove di voi dicono (a torto o a ragione) un gran bene. Quest'operazione è praticabile moltiplicando i 'link' (rimandi) ai siti 'friendly', positivi. A quanto sostiene il 'Sunday Times', una celebrità che sembra aver già fatto ricorso ai ripulitori online è Kate Moss: della famosa supermodella britannica i motori di ricerca mettono innanzitutto in evidenza profili edificanti e il sito dove lei vende la sua collezione di abiti mentre passano in cavalleria gli 'scandali' per le sbandate con la droga. Addomesticare i motori di ricerca (oltre ai singoli individui possono ovviamente farlo le compagnie, a difesa del loro buon nome) non è però un servizio a buon mercato. Non si sa quanto chiedano Tiger Two e Distilled ma secondo il 'Sunday Times' la società leader in California – Reputation Defender - chiede un minimo di 25.000 dollari (17.000 euro) all'anno per garantirvi una reputazione impeccabile. E la parcella arriva fino a 300.000 dollari se si tratta di condurre quotidianamente una battaglia campale contro i 'surfers' che continuano a infangarvi.

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