mercoledì 30 aprile 2008

Cura italiana contro l' AIDS

Si chiama Isentress ed è tutto italiano il nuovo farmaco contro l'AIDS.Alla base del nuovo ritrovato una molecola scoperta a Pomezia dai ricercatori dell' Irbm, l'Istituto di Biologia Molecolare, Pietro Angeletti.Il trattamento, in commercio anche in Italia, fa parte della classe degli inibitori dell'integrasi, enzima chiave questo, per la replicazione dell'HIV, abbassandone la carica virale, senza però presentare gli effetti collaterali normalmente correlati alle terapie antiretrovirali.
Finalmente qualcosa si sta muovendo.

PALERMO: GIUDICE ZITTISCE LEGALE, PENALISTI CONFERMANO SCIOPERO

PALERMO (ITALPRESS) - I penalisti palermitani hanno confermato l'astensione dalle udienze dal 5 al 12 maggio. Lo sciopero e' stato indetto in segno di protesta nei confronti del presidente della I sezione della Corte d'Appello, Salvatore Scaduti, che il 3 aprile scorso aveva interrotto l'arringa dell'avvocato Michelangelo Di Napoli, impegnato a difendere Giuseppe Rocco e la moglie Provvidenza Francaviglia, il primo accusato di associazione mafiosa e la seconda di favoreggiamento: entrambi imputati, insieme con altre decine di persone, nel processo a carico dei favoreggiatori di Benedetto Spera, capomafia di Belmonte Mezzagno, braccio destro di Bernardo Provenzano. Il legale zittito e' uscito fuori dall'aula scortato dai carabinieri. Un atteggiamento che la Camera penale ha ritenuto "una intollerabile lesione del diritto di difesa". (ITALPRESS). 30-Apr-08 21:03 NNNN

MAFIA: SCIACCA, NUOVO MURALES COL VOLTO BOSS MESSINA DENARO

SCIACCA (AGRIGENTO) (ITALPRESS) - Ancora un murales che raffigura il superlatitante trapanese Matteo Messina Denaro. Questa volta e' apparso su un edificio in piazza Angelo Scandaliato, a Sciacca, in provincia di Agrigento. Il disegno e' stato tracciato utilizzando vernice spray nera. Compare la scritta "l'ultimo" e la firma "E.A.". Ricalca i murales apparsi nei giorni scorsi a Palermo e gia' cancellati. Ma per gli investigatori non ci sarebbero collegamenti. Anche questo disegno e' stato gia' coperto. Indagini sono in corso. (ITALPRESS). 30-Apr-08 21:33 NNNN

Roma, Alemanno: ''Recupereremo 15 anni di lassismo''

Roma, 30 apr. (Adnkronos/Ign) - "Ci concentreremo per recuperare 15 anni di lassismo contro chi delinque in questa città''. A prometterlo è il neo sindaco di Roma Gianni Alemanno (nella foto) nel giorno del suo insediamento in Campidoglio. Nella sala della protomoteca, il primo cittadino della Capitale, accolto al suo arrivo da una folla di militanti e curiosi, ha firmato il passaggio di consegne con il quale il commissario straordinario Mario Morcone gli passa il testimone. Entro una settimana sarà scelta la squadra di 16 assessori che formeranno la nuova Giunta ed entro il 10 maggio ci sarà la convocazione del nuovo Consiglio comunale.
Continua ...

I ricchi non sono mai generosi. Se fossero generosi non sarebbero ricchi.

Paperon de' Paperoni

L'uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa.

Jules Renard

Avviso ai giornalisti

Devolution

Redditi on line

Il padre-mostro indagato per omicidio I figli rinchiusi anemici e senza denti

................
I figli del padre-mostro hanno sui corpi le cicatrici di 24 anni di prigionia. Il 'Times' ha rivelato i primi particolari sulle condizioni di salute dei tre ragazzini frutto degli abusi dell'ingegnere austriaco Josef Fritzl sulla figlia Elisabeth. I tre figli-nipoti di Fritzl - di 19, 18 e 5 anni - sono nati nella cella di 50-60 metri quadri, ricavata dall'uomo sotto casa, e da allora non sono mai stati visitati da un medico, nè da un dentista, tanto che la più grande, Kerstin ha perso tutti i denti.
Leggi tutto su:

Lavoro femminile, Sicilia maglia nera

Dati Istat 2007, nell'Isola la percentuale più alta di donne che cercano un'occupazione e non la trovano: 17,3%. Agrigento, Caltanissetta, Enna e Palermo le ultime 4 province d'Italia PALERMO - E' la Sicilia la regione d'Italia con il più alto tasso di disoccupazione femminile. Secondo i dati dell'Istat riferiti al 2007, infatti, nell'Isola ben il 17,3% delle donne in cerca di lavoro non è riuscita a trovare un'occupazione. Una percentuale nettamente più alta non solo rispetto al resto d'Italia, ma anche nei confronti delle altre regioni del Mezzogiorno. Dietro la Sicilia ci sono infatti la Puglia (15,5%), la Basilicata (15,3), la Campania (14,6) e la Calabria (14,5). La regione con il più basso tasso di disoccupazione femminile è il Trentino Alto Adige (3,8).A conferma della crescente difficoltà delle donne siciliane a inserirsi nel mercato del lavoro c'è un dato allarmante: dal 2005 al 2007, infatti, mentre nel resto d'Italia il tasso di attività femminile è cresciuto (seppur lievemente), in Sicilia è passato dal 36% al 35,2. Ossia una donna su tre continua a non affacciarsi sul mercato del lavoro.
Continua ...

Bielorussia: espulsi 10 diplomatici Usa

MINSK (Bielorussia) - Tensione alta tra Washington e Minsk. Le autorita' bielorusse hanno deciso l'espulsione di dieci diplomatici statunitensi, dopo che il Dipartimento di stato ha lasciato senza risposta la richiesta di ridurre il personale nella missione diplomatica americana da 17 a sei persone. La riduzione del personale nell'ambasciata Usa e' stata chiesta in rappresaglia all'inasprimento delle sanzioni imposte da Washington, specie nei confronti della compagnia petrolifera statale Belneftekhim. (Agr)

Nato: "Russia mina integrita' territoriale della Georgia"

BRUXELLES - Il portavoce della Nato, James Appathurai, ha dichiarato che il sostegno della Russia alle regioni separatiste di Abkhazia e Ossezia del Sud minaccia l'integrita' della Georgia. Oggi il ministro degli Esteri georgiano, David Bakradze, ha accusato Mosca di preparare "un'aggressione militare su vasta scala". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={77A62729-E925-4E41-94C5-06D881D5725F}

Carceri: morti in cella 2 detenuti, avevano problemi psichici

ROMA - Due detenuti affetti da gravi problemi psichici sono morti all'interno di due carceri del Lazio, Frosinone e Regina Coeli. Lo ha reso noto il Garante regionale dei diritti dei detenuti, Angiolo Marroni. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={97651794-5521-4DDE-BCDE-5D153A668D45}

Incidente sulla Palermo-Mazara Perde la vita bimbo di un anno

Un bambino di un anno e mezzo è morto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio sull'autostrada Palermo-Mazara del Vallo all'altezza del bivio per Partinico. Il piccolo era in macchina con la madre, una tunisina, ed un'altra donna, entrambe gravemente ferite. Secondo le prime ricostruzioni, il veicolo, durante un sorpasso, è finito sotto le ruote di un autoarticolato. L'autista del camion sarebbe rimasto illeso. La madre del piccolo è stata trasportata con l'elisoccorso all'ospedale Civico di Palermo, l'altra donna, invece, è ricoverata a Villa Sofia. I carabinieri stanno tentando di regolare il traffico. Il tratto dell'autostrada è stato chiuso. Gli automobilisti vengono fatti uscire a Montelepre per poi reimmettersi in autostrada a Balestrate. red (30 apr 2008, 17:43)

BERLUSCONI: FINANCIAL TIMES/2 MANDATI FALLIMENTARI, NON SPRECHI IL TERZO

''I suoi primi due mandati di governo sono stati totalmente fallimentari. La terza volta - e con un mandato di questa forza - non puo' esserci alcuna scusa per sprecarlo''. Cosi' il quotidiano britannico 'Financial Times' commenta l'elezione di Silvio Berlusconi alla Presidenza del Consiglio. ''Berlusconi adesso ha una chiara maggioranza in entrambe le Camere del parlamento italiano e controlla anche le citta' di Roma e Milano. Questo da' al primo ministro in pectore un controllo forte della scena politica nazionale che non ha confronti con il recente passato''. Il Financial Times pone anche l'accento sul fatto che ''Alemanno e' il primo sindaco di Roma di estrema destra dalla caduta del regime di Benito Mussolini nel 1943''. ''La vittoria di Alemanno di sicuro sconcertera' alcuni osservatori internazionali. An e' la diretta discendente del fascismo di Mussolini e alcune volte rivela una certa dose di squadrismo (thuggishness)'', sostiene il quotidiano. ''Tuttavia Gianfranco Fini, lo storico leader del partito, ha ripudiato fermamente il fascismo e l'antisemitismo''.
Continua ...

CAMERA. CALIPARI: LA 'PARTE' DI FINI NON HA ARGINATO ILLEGALITA'

"Eh no! La lezione da Fini proprio non mela faccio fare...". Al termine del discorso del neo presidentedella Camera Gianfranco Fini, Rosa Villecco Calipari escedall'aula e sbotta in transatlantico davanti alla collega del PdSabina Rossa. Quelli che proprio non vanno giu' alla responsabileMezzogiorno del Partito democratico sono i passaggi toccati daFini sul "relativismo culturale" e "l'aleatorieta' dellagiustizia". Sbollita la rabbia, poco dopo, nella sala Berlinguer delgruppo, Rosa Calipari precisa il suo pensiero sul discorsodell'ex leader di An: "Ci sono stati dei passaggi importanti chesono condivisi, come quelli che riguardano il tricolore, ilpresidente della Repubblica, i caduti per lo Stato", ma "e'dificile comprendere Fini- insiste- quando parla di 'relativismoculturale e aleatorieta' della giustizia'".
Continua ...

GIORNALISTI: SKY TG24 ADERISCE A GIORNATA LIBERTA' DI INFORMAZIONE

I giornalisti e i fotocineoperatori pagano sempre piu' spesso con la vita la dedizione alla loro professione. Sky Tg24, in occasione della ''Giornata della liberta' d'informazione'', decretata dall'Onu e organizzata ogni anno dall'Unesco, dedica alla memoria dei giornalisti uccisi dalle mafie, dal terrorismo e dalla guerra il 2 e 3 maggio. Interviste, servizi, speciali d'approfondimento e ospiti testimonieranno l'importanza dellapresenza di un'informazione libera da ogni tipo di condizionamento perla crescita democratica e civile di un paese.
Continua ...

FISCO: GARANTE PRIVACY, STOP ELENCHI CONTRIBUENTI ON LINE

Roma, 30 apr. (Adnkronos) - Stop alla pubblicazione on line degli elenchi dei redditi dei contribuenti italiani. E' la richiesta del Garante della Privacy che, nella riunione di oggi, ha svolto una prima valutazione sulla diffusione in Internet dei dati delle dichiarazioni dei redditi dei contribuenti a cura dell'Agenzia delle entrate.

Trapani - Albergo sotto sequestro

Sigilli all’albergo in costruzione lungo la strada che collega Valderice con Erice. La Procura contesta la realizzazione di un piano in più La Procura di Trapani ha disposto il sequestro dell’albergo in costruzione lungo la strada che collega Valderice ad Erice. L’accusa riguarda la costruzione di un piano in più. Nell’indagine è coinvolto anche l’ex responsabile del Suap del Comune di Valderice.Il cantiere è stato messo sotto sequestro nei giorni scorsi. Contestualmente sono partiti due avvisi di garanzia. Il primo per l’imprenditore Andrea Bulgarella, titolare della società che si sta occupando della costruzione dell’albergo, la Erice Touring srl; il secondo per l’ex responsabile dello Sportello unico per le attività produttive del Comune di Valderice Leo Di Benedetto, oggi funzionario al Comune di Erice. Per il dirigente è scattata la sospensione dall’attuale incarico ricoperto presso gli uffici della vetta, così come previsto dalla legge. Il provvedimento è stato disposto dalla Procura della Repubblica di Trapani dal gip Massimo Corleo.
Continua ...

Marsala, terremoto in Giunta

Dopo l’annunciata revocata della delega a 5 assessori della sua giunta il sindaco di Marsala Renzo Carini ieri sera in consiglio comunale ha subito ilo duro attacco dell’opposizione che è arrivata a parlare finanche di sfiducia Il sommovimento politico che sta interessando la giunta Carini è figlio della contrapposizione creatasi alla vigilia della campagna elettorale per le regionali tra il sindaco, che aveva deciso di sostenere la candidatura di Giuulia Adamo ed il movemento noi marsalesi, il cui leader Stefano Pellegrino, aveva deciso di candidarsi nella lista del presidente Lombardo, in aperta concorrenza, quindi, con la Adamo. Il risultato elettorale, favorevole a quest'ultima ha fatto in modo che a Carini non rimanesse altra strada che non rivisitare il quadro politico che aveva portato alla sua elezione e quindi pensare ad una rimodulazione della giunta che tenesse conto dei nuovi assetti di maggioranza a livello nazionale e regionale. In quest'ottica chiaro l'ostracismo decretato nei confronti di noi marsalesi e la collocazione di questo movimento automaticamente all'opposizione, insieme con i socialisti del nuovo psi che anche loro avevano deciso di appoggiare l'avvocato Pellegrino. Da qui la decisione del primo cittadino di procedere ad ampio rimpasto della sua giunta di la revoca della delega a 5 dei suoi assessori è stato il primo atto. Dure le prese di posizione del consiglio comunale, durante la seduta di ieri sera, da parte dei gruppi d'opposizione. Rocco Giacomazzi

Primo maggio in riva al mare

Tutto pronto a lido Valderice per la festa del primo maggio. Al centro della manifestazione, oltre che le esibizioni di band musicali e cabarettisti, i temi della sicurezza, della legalità e del lavoro.

Erice, ok del consiglio ai contributi per le famiglie povere in cambio di servizi di pubblica utilità

Il consiglio comunale di Erice ha dato il via libera alla modifica del regolamento comunale che disciplina di interventi economici. Il che permetterà l’erogazione di un contributo assistenziale da erogare in favore dei cittadini in cambio di prestazi Con la modifica del regolamento, approvata all’unanimità dal consiglio comunale di Erice, potranno essere erogati contributi economici in favore delle famiglie indigenti in cambio di servizi, tipo la manutenzione di strade e immobili, la vigilanza nelle scuole ed altro. La proposta di regolamento era stata avanzata dall’assessore alle Pari Opportunità Silvana Catalano per essere approvata dalla giunta lo scorso marzo. Con il via libera del consiglio comunale adesso potranno scattare gli aiuti per le famiglie povere in cambio di prestazioni lavorative.
Continua ...

PALERMO: "STRISCIA" SMASCHERA FALSO DENTISTA, DENUNCIATO DAI CC

PALERMO (ITALPRESS) - I carabinieri dei Nas, insieme ai colleghi del comando provinciale di Palermo, hanno denunciato un odontotecnico palermitano, G.B. di 46 anni, per avere attivato uno studio dentistico senza la prescritta autorizzazione sanitaria. L'uomo esercitava abusivamente la professione di medico dentista, presso uno studio attrezzato di tutto punto dove si recavano ignari cittadini. La vicenda risale al 23 aprile scorso, quando una troupe delle reti Mediaset, durante la trasmissione serale di "Striscia la Notizia", ha smascherato il falso dentista. I carabinieri hanno avviato le indagini e sono riusciti ad individuare la sede dello studio, nel quartiere Politeama, a Palermo, sottoponendolo a sequestro. Il valore stimato del materiale sequestrato ammonterebbe a circa 300.000 euro. Il comando provinciale dei carabinieri di Palermo rivolge un invito alla cittadinanza a volere verificare l'iscrizione all'albo del professionista prima di sottoporsi ad eventuali cure mediche. (ITALPRESS). 30-Apr-08 14:55 NNNN

Capo d'Orlando - Truffa all'Ue, concessi domiciliari a Sindoni

CAPO D'ORLANDO (MESSINA) - I giudici del Tribunale di Siracusa hanno concesso i domiciliari ad Enzo Sindoni, imprenditore e sindaco di Capo d’Orlando coinvolto in una maxi-inchiesta su presunte truffe agricole ai danni dell’Unione europea. L’imprenditore orlandino era stato inserito nell'inchiesta come presidente della cooperativa “Agridea”. L’accusa è quella di aver richiesto contributi comunitari anche a favore di un socio che però, secondo le fiamme gialle, non era in possesso di terreni coltivati ad agrumi. 30/04/2008

Mafia: sequestro Di Matteo, altri 2 ergastoli

PALERMO - Condanne all'ergastolo, dalla corte d'Assise d'Appello di Palermo, per Giuseppe Fanara e Salvatore Longo, accusati di aver avuto un ruolo nella gestione del sequestro del piccolo Giuseppe Di Matteo. Il giudizio di secondo grado ha ribaltato la precedente sentenza: i due imputati infatti erano stati assolti. Il bambino, figlio del pentito Santino Di Matteo, fu rapito nel novembre 1993 e tenuto segregato per 3 anni prima di essere ucciso. (Agr)

Rai: dg sospende decisione su Sacca'

Si attende esito inchiesta Napoli in cui dirigente e' indagato (ANSA) - ROMA, 30 APR - La Rai rinvia la discussione sull'ipotesi di un provvedimento nei confronti di Agostino Sacca', direttore sospeso di Rai Fiction. Il direttore generale, Claudio Cappon, ha deciso di sospendere la discussione fino all'udienza preliminare del Gup di Napoli, prevista per il 23 maggio, relativa all'inchiesta per la quale Sacca' e' indagato. La decisione del dg e' venuta dopo che il cda ha sostanzialmente escluso sia l'ipotesi di licenziamento che quella di reintegro.

CASSAZIONE: DIEDE DEL 'SERVO' AD EMILIO FEDE, OSCURATO IL SITO DI RICCA

Roma, 30 apr. - (Adnkronos) - Diede del 'servo' ad Emilio Fede, per questo la Cassazione ha disposto l'oscuramento del sito di Piero Ricca, il giovane di Milano che fu gia' assolto dalla Suprema Corte per aver dato del 'buffone' a Silvio Berlusconi. In quel caso i supremi giudici ritengono che Ricca non avesse fatto altro che esercitare il ''diritto di critica'', ma questa volta l'aver dato del servo al direttore del Tg4 sia sul sito web che sulla home page di you tube costituisce diffamazione. Di qui il sequestro preventivo del sito e della home page.

ENERGIA: FONTI RINNOVABILI, VIA LIBERA UE A PROGRAMMA MULTIREGIONE 2007-13

Roma, 30 apr. - (Adnkronos) - "La Commissione europea ha annunciato di aver dato ieri il via libera al programma operativo multiregione 2007-2013 'Energie rinnovabili e risparmio energetico'. Il programma, che interessa Puglia, Campania, Calabria e Sicilia, rientra nel quadro dell'obiettivo Convergenza e ha come scopo quello di accrescere la quantita' di fonti energetiche rinnovabili nell'ambito dei consumi energetici e di assicurare una maggiore efficienza energetica". Lo riferisce on line il "Quotidiano Energia".

Redditi consultabili on line, scoppiano le polemiche. Ma il Garante dice sì

Roma, 30 apr. (Adnkronos/Ign) - Da oggi tutti potranno vedere le dichiarazioni dei redditi del vicino di casa. L'Agenzia delle Entrate ha messo sul suo sito le dichiarazioni dei redditi 2005 di tutti contribuenti italiani. Per scoprire quanto hanno guadagnato vip o amici basterà andare sulla home page del del sito dell'Agenzia e cercare nella sezione uffici il nome e cognome della persona di cui interessa conoscere il reddito imponibile e, ovviamente, le imposte pagate. La pubblicazione dei dati sul web, una novità assoluta poiché fino a oggi per poter consultare i redditi bisognava recarsi in Comune, ha spaccato centrosinistra e centrodestra e ha sollevato non poche polemiche da parte delle associazioni dei consumatori anche se il Garante della Privacy è intervenuto dichiarando che non c'è "incompatibilità tra la protezione dei dati personali" e la pubblicazione di dati "di interesse pubblico".
Continua ...

CREATA IN LABORATORIO RAGNATELA ARTIFICIALE

(AGI) - Berlino - Scienziati tedeschi hanno realizzato per la prima volta uno strumento che e' in grado di produrre filamenti sintetici del tutto simili ad una ragnatela. Si tratta di una realizzazione davvero importante, poiche' le proprieta' della seta prodotta dai ragni sono assolutamente innovative sotto il profilo industriale. Per dare solo un esempio, basta pensare che a parita' di peso un filo di ragnatela e' 5 volte piu' resistente di un filo d'acciaio. Nessuno fino ad oggi e' pero' riuscito a riprodurle in laboratorio. Secondo quanto riferito dalla rivista Proceedings of the National Academy of Science, i ricercatori sarebbero riusciti a ricreare in maniera artificiale tutto l'apparato che permette ai ragni di produrre la loro seta ricorrendo sia a tecniche di ingegneria genetica, che a innovativi sistemi tecnologici di carattere informatico. In natura la seta e' composta da un'amalgama di proteine idrosolubili che si mescolano con una soluzione salina all'interno dell'organsmo degli insetti, da cui sono poi espulse attraverso specifici organelli che hanno la funzione di filatura. I ricercatori guidati da Sebastian Rammensee della Technical University di Monaco, sono prima riusciti a produrre le stesse proteine dei ragni grazie alla fabbricazione di batteri geneticamente modificati e poi hanno realizzato una sorta di chip di vetro strutturato su tre diversi canali che ha permesso di amalgamare tra loro le proteine e di filarle in maniera opportuna. Alla fine del rpocesso i ricercatori hanno ottenuto diversi tipi di ragnatela, ma il risultato, in termini qualitativi, non e' pero' stato dei migliori. (AGI)

Benzina: Tesoro al lavoro per nuovo decreto Iva

ROMA - Il Tesoro e' al lavoro per rinnovare lo sconto fiscale sulla benzina, che scade domani e che fara' risalire i prezzi dei carburanti di 2 centesimi. Il governo uscente cerchera' di varare gia' la prossima settimana un nuovo decreto di restituzione dell'Iva per tamponare i nuovi rincari di benzina e gasolio. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={EF6F372D-3043-4D1F-ACF2-19C3DE77F5C6}

Iran: Khamenei, resistere a sanzioni

Guida Suprema difende Ahmadinejad su inflazione (ANSA) - TEHERAN, 30 APR - L'Iran 'resistera' alle sanzioni imposte dall'Occidente' per continuare nel suo programma nucleare. Lo ha detto l'ayatollah Ali Khamenei. La Guida Suprema dell'Iran, citato dalla tv di Stato, ha negato che il Paese stia attraversando una crisi economica e ha preso le difese del governo del presidente Mahmud Ahmadinejad, attaccato da piu' parti per l'inflazione galoppante, affermando che i problemi economici, 'cosi' come i terremoti o la siccita'', sono 'fenomeni comuni anche in altri Paesi'.

Alitalia: da Bruxelles no ad aiuti

Sotto ogni forma, secondo commissario Ue (ANSA) - BRUXELLES, 30 APR - Bruxelles ribadisce il no alla concessione di nuovi aiuti di Stato all'Alitalia indipendentemente dalla forma che potrebbero assumere. Lo ha precisato Le Bret, capo di gabinetto del commissario Ue ai Trasporti Barrot.In occasione di un incontro su nuove iniziative Ue sugli aiuti di Stato alle Ferrovie e sulla gestione degli slot aeroportuali,Le Bret ha detto che 'se in un modo o in un altro ci fosse l'intenzione di far arrivare aiuti di Stato ad Alitalia essi sarebbero ritenuti illegali'.

Ramacca - Sequestrata discarica

RAMACCA (CATANIA) - I carabinieri del Noe hanno sequestrato una discarica a Ramacca per irregolarità nello smaltimento dei rifiuti, molti dei quali provengono dalla raccolta in Campania, e denunciato in stato di libertà il titolare dell'impresa. Secondo i controlli, eseguiti in collaborazione con militari dell'Arma della stazione di Ramacca, l'impresa di smaltimento avrebbe "esercitato l'attività di recupero dei rifiuti in difformità all'autorizzazione acquisita" e "non avrebbe ottemperato alle prescrizioni impartite dalla Provincia di Catania". Alla società i carabinieri hanno inoltre contestato "l'omessa comunicazione agli enti preposti lo sversamento di percolato nel canale" per l'acqua piovana, di "avere realizzato uno stoccaggio dei rifiuti in area agricola senza autorizzazione" e di "avere realizzato una struttura in ferro in un'area agricola gravata da un vincolo di inedificabilità". L'area sequestrata è di circa 18 mila metri quadrati. 30/04/2008

Vigilanza in scuole, musei, ville, impianti sportivi ::..

30 Aprile 2008 - Saranno l’Associazione “La Fenice Onlus” con sede legale a Palermo e l’Associazione “Confraternita di Misericordia di Partanna” con sede legale a Partanna ad occuparsi della gestione dei servizi di vigilanza nelle scuole comunali, nei musei, nelle ville e impianti sportivi comunali e dell’attività di supporto alla vigilanza in occasione di manifestazioni socio – culturali ricreative. Le due associazioni, che hanno partecipato al bando di selezione di organismo onlus per l’espletamento del servizio, indetto dall’Amministrazione Comunale, hanno sottoscritto tra loro un protocollo d’intesa. Aveva presentato istanza anche l’associazione ANTRAS, che però è stata esclusa, in quanto giunta oltre i termini previsti dal bando.

Trapani - . 1° Maggio. Possono restare aperti solo i negozi di generi alimentari ::..

30 Aprile 2008 - Negozi chiusi domani, 1° Maggio, in occasione della Festa dei Lavoratori. Lo stabilisce l’ordinanza, emessa dal Sindaco all’inizio dell’anno, relativa alla deroga all’obbligo di chiusura nelle giornate festive. Nella giornata di domani possono restare aperti solo i negozi di generi alimentari.

Camera: Bossi, "Padania ha propria bandiera"

ROMA - Immediata precisazione di Umberto Bossi a Gianfranco Fini che, nel suo discorso di insediamento alla presidenza della Camera, ha reso omaggio alla bandiera italiana. "L'Italia ha il tricolore - ha detto il leader della Lega - la Padania ha la sua bandiera verde e bianca". Il senatur ha anche commentato il passaggio sulla necessita' delle riforme. "Speriamo non sia solo un'illusione" ha detto Bossi. (Agr)

Tifoso ucciso: trasferito l'agente

Laziale Sandri mori' raggiunto da colpi pistola in autogrill (ANSA) - FIRENZE, 30 APR - E' stato trasferito alla polfer di Firenze Luigi Spaccarotella, agente della polstrada accusato di aver ucciso il laziale Gabriele Sandri. L'11 novembre all'autogrill di Badia al Pino (Arezzo) l'agente aveva sparato due colpi di pistola che colpirono il tifoso. La nuova assegnazione di Spaccarotella, che aveva sospeso l'attivita' per malattia, e' stata ufficializzata la settimana scorsa tanto che l'agente e' gia' arrivato a Firenze e si e' presentato ai suoi superiori.

Gip convalida sequestro Marinagri

Provvedimento emesso ad aprile nell'inchiesta 'Toghe lucane' (ANSA) - CATANZARO, 30 APR - Il gip di Catanzaro, Antonio Rizzuti, ha convalidato il sequestro del complesso turistico Marinagri di Policoro (Matera). Il provvedimento era stato emesso in via d'urgenza il 17 aprile dal pm De Magistris nell'ambito dell'inchiesta 'Toghe lucane' su un presunto comitato d'affari che avrebbe operato in Basilicata con la complicita' di politici, magistrati, professionisti e imprenditori. Il legale di Vincenzo e Marco Vitale, titolari di Marinagri ha gia' annunciato il ricorso.

Fini presidente della Camera: ''25 aprile e 1 maggio siano giornate condivise''

Roma, 30 apr. (Adnkronos/Ign) - Gianfranco Fini è stato eletto presidente della Camera con 335 voti. Le schede bianche sono state 259, le nulle 7, i voti dispersi 3 (uno a Bruno Tabacci, uno al segretario dell'Udc Lorenzo Cesa e uno ad Elio Vito), sette i voti per il deputato del Pd Daniele Marantelli.
Continua ...

Camera: Berlusconi in aula

ROMA - Silvio Berlusconi e' entrato nell'aula di Montecitorio per assistere all'elezione di Gianfranco Fini alla presidenza della Camera. Entrato nell'emiciclo, il premier in pectore e' subito andato sui banchi della Lega Nord per salutare i deputati del Carroccio. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={59C046EA-FBAD-4084-A3CE-003724A5DC4E}

Procreazione: firmate linee guida

Fecondazione assistita possibile anche per portatori di Hiv (ANSA)-ROMA, 30 APR- Il ministro della Salute Livia Turco ha firmato il decreto ministeriale che aggiorna le linee guida della legge 40 sulla procreazione assistita. Le linee guida saranno pubblicate in Gazzetta con la data di oggi. Secondo quanto si e' appreso, con le nuove norme i portatori di malattie sessualmente trasmissibili come l'Hiv potranno accedere alle tecniche di fecondazione assistita. Il decreto, a lungo atteso dalle associazioni di pazienti, aggiorna quello precedente pubblicato il 16 agosto 2004.

PALERMO: PROTESTA AL TEATRO MASSIMO, MUSICISTI SENZA SMOKING

PALERMO (ITALPRESS) - I professori d'orchestra e gli artisti del coro del Teatro Massimo di Palermo questa sera, in occasione della prima del concerto in programma per la stagione artistica 2008, si sono presentati al pubblico indossando non il consueto smoking ma in abiti civili per manifestare "civilmente" la volonta' dei lavoratori di opporsi alla gestione dell'attuale management. Lo fanno sapere in un comunicato congiunto le segreterie provinciali di Slc-Cgil e Fistel-Cgil e i lavoratori del Teatro. Al pubblico e' stata consegnata una lettera che spiega i motivi della protesta e della rinuncia per la serata alla "divisa" di scena. La stessa lettera sara' consegnata domani in occasione della riunione del Cda. Slc-Cgil e Fistel Cisl attenderanno all'ingresso degli uffici del Teatro i singoli consiglieri per consegnare brevi manu anche copia della richiesta di convocazione del Cda "dal momento che - scrivono i sindacati - alcuni consiglieri hanno dichiarato di non essere mai stati informati dall'amministrazione di questa richiesta sindacale che porta la data del 17 aprile". (ITALPRESS).
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=110234&Itemid=2

MAFIA: 26 ANNI FA L'OMICIDIO DI PIO LA TORRE E ROSARIO DI SALVO

PALERMO (ITALPRESS) - Ricorre oggi il 26^ anniversario della morte del segretario regionale del Pci Pio La Torre e del suo stretto collaboratore Rosario Di Salvo. Una cerimonia si sta tenendo nel luogo dell'eccidio, in via Li Muli, a Palermo. Era il 30 aprile del 1982 quando l'auto del dirigente comunista, che stava raggiungendo la sede della federazione del Pci, venne affiancata dai killer in via generale Turba. La dinamica del duplice omicidio e' stata ricostruita dal collaboratore di giustizia Salvatore Cucuzza, che partecipo' all'agguato. Ma ancora oggi resta avvolto da ombre e misteri il movente e non e' stato diradato il sospetto che soggetti estranei a Cosa nostra abbiano ispirato l'omicidio. Oltre a Cucuzza, che ha raccontato di aver fatto parte del commando insieme con lo scomparso Pino Greco "Scarpuzzedda", Nino Madonia e Giuseppe Lucchese, per il duplice assassinio sono stati condannati sette boss componenti della cupola. (ITALPRESS). 30-Apr-08 09:05 NNNN

Berlusconi: "Le Ferrovie dello Stato potrebbero acquistare Alitalia"

Il Cavaliere: "E' una minaccia, non una decisione. L'Unione Europea deve aiutarci, non mettere i bastoni tra le ruote". Fini: "Statale la gestione" Tronchetti Provera: "La Pirelli è pronta"
Se l'Unione Europea "si mette a 'zignare', allora potremmo prendere una decisione, per cui Alitalia potrebbe essere acquistata dallo Stato, dalle Ferrovie dello Stato. Questa è una minaccia, non una decisione". Il primo ministro in pectore, Silvio Berlusconi, lancia un avvertimento a Bruxelles: "L'intenzione", dice, è di "andare avanti con questa compagine di azionisti". Ma "noi", aggiunge a margine dei lavori della Camera, "abbiamo bisogno di un'Europa che ci aiuti e non che metta difficoltà a chi governa".
Continua ... http://qn.quotidiano.net/2008/04/29/84496-berlusconi_ferrovie_dello_stato.shtml

Catania, inchiesta sui bilanci comunali

La Procura indaga sul biennio 2004-2006. Si ipotizza il reato di falso ideologico in atto pubblico. Acquisite anche le delibere su Tarsu e Ici
CATANIA - La Procura della Repubblica di Catania ha aperto un'inchiesta conoscitiva sui bilanci del Comune del capoluogo etneo dal 2004 al 2006. Il fascicolo, che non ha iscritti nel registro degli indagati, è stato aperto dal procuratore aggiunto Giuseppe Gennaro e dal sostituto Andrea Ursino.Quest'ultimo è già titolare di un'indagine sul bilancio del 2003. Il reato ipotizzato è di falso ideologico in atto pubblico. Sono già state acquisite anche le delibere su Tarsu e Ici.
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=4577&template=lasiciliaweb

Palermo - Soldi in cambio di tasse scontate, 10 condannati

PALERMO - Impiegati e funzionari dell'Agenzia delle entrate, e commercialisti, avrebbero fatto ottenere a contribuenti morosi sgravi fiscali su imposte pesanti. In cambio avrebbero ottenuto somme di denaro. Con queste accuse il gup Adriana Piras ha condannato dieci imputati a pene che vanno da due a tre anni, anche se condonate. Il giudice ha ordinato anche la confisca di alcuni beni. Gli imputati hanno patteggiato. Il danno procurato al fisco è di circa tre milioni di euro. L'inchiesta è del pm Sergio Demontis, che già nelle scorse settimane aveva chiesto ed ottenuto, in un'altra trance di questa indagine, altre condanne. 30/04/2008

Zimbawe: opposizione chiede intervento Onu

NEW YORK - Il Movimento per il cambiamento democratico, principale partito d'opposizione in Zimbabwe, ha chiesto l'intervento dell'Onu nella crisi seguita alle elezioni dello scorso 29marzo, che hanno decretato la sconfitta del presidente uscente Robert Mugabe: "bisogna farlo andare via, e' illegittimo - ha dichiarato il segretario Tendai Biti - l'Onu deve garantire la transizione e la sicurezza del nuovo governo". (Agr)

Cina: liberati centinaia di bambini-schiavi

PECHINO - Scandalo del lavoro minorile in Cina: in una citta' della provincia meridionale del Guangdong sono stati trovati piu' di un migliaio di bambini, tutti tra i 9 e i 16 anni, costretti a a lavorare nelle fabbriche con turni massacranti, 300 ore al mese. I piccoli erano stati venduti per pochi yuan dalle loro famiglie ed erano pagati appena 35 centesimi l'ora. Teatro dell'orrore Dongguan, una citta' nota per essere un centro produttivo di manufatti alla moda. A smascherare la rete criminale che gestiva il commercio di bimbi-schiavi e' stato un giornalista che si e' finto proprietario di una fabbrica. (Agr)

Camera: al via quarta votazione per eleggere presidente

ROMA - E' iniziata alla Camera la quarta votazione per eleggere il nuovo presidente. A salire sullo scranno piu' alto di Montecitorio, dopo le tre fumate nere di ieri, dovrebbe essere l'ex leader di An Gianfranco Fini. Per l'elezione oggi basta la maggioranza assoluta. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={F37182C7-9F08-4CF8-94EE-00D542EC587B}

Bandiere'free Tibet'? Made in China

La polizia cinese scopre una fabbrica nel sud del paese (ANSA) - ROMA, 29 APR - La polizia cinese ha scoperto una fabbrica nel sud del Paese che produceva per tutto il mondo le bandiere del governo tibetano in esilio.Sono i vessilli che compaiono in tutte le proteste anticinesi per la liberta' del Tibet e che accompagnano il giro del mondo della fiaccola olimpica verso Pechino. La fabbrica e'stata scoperta nella provincia di Guangdong e riceveva commesse da tutto il mondo. I dipendenti hanno detto di ignorare il significato delle bandiere: erano solo 'vessilli colorati'.

Canada: arrestati cinque napoletani

Truffavano anziani italo- canadesi fingendosi figli di conoscenti (ANSA) - TORONTO, 29 APR - Cinque italiani sono stati arrestati in Canada per una serie di frodi a danno di numerosi anziani italo-canadesi. Fingendosi figli di un vecchio collega, i cinque, di eta' tra i 19 e i 49 anni, provenienti da Napoli, si presentavano separatamente portando un regalo dall'Italia e entrando in confidenza con i malcapitati. Poi, fingendo di essere a corto di contanti, chiedevano denaro per poter rientrare in Italia, ricevendo tra i 50 e i 1.300 dollari da ciascuno.

Camorra: ucciso fratello pentito

Nel Napoletano nuova vendetta di sangue contro Aniello Nasto (ANSA) - NAPOLI, 29 APR - La vittima dell'agguato avvenuto stasera a Torre Annunziata, nel Napoletano, e' Pasquale Nasto, fratello del pentito Aniello. Un altro fratello di Aniello, Alfonso Nasto, fu ucciso il 9 dicembre scorso nel bar 'Cristal', a Torre Annunziata. Nella circostanza fu ferito un ragazzo di 14 anni che si trovava nel locale. Aniello Nasto e' un pentito del clan Gionta.

Avellino, sigilli a sito ecoballe

I carabinieri rilevano "gravi carenze di sicurezza" (ANSA)- AVELLINO, 29 APR - I carabinieri hanno sequestrato un'area individuata per lo stoccaggio delle ecoballe provenienti dagli impianti Cdr della Campania. Nel corso di controlli e sopralluoghi effettuati dai militari nell'area di proprieta' dell'Asi, nel nucleo industriale di Avellino, sono state riscontrate ''gravi carenze di sicurezza''. Il sito, presso il quale sono state conferite nei giorni scorsi quasi 4mila tonnellate di ecoballe, e' stato sigillato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-04-29_129181482.html

Attentati pompe funebri, 11 arresti

I provvedimenti a Latina, perquisizioni anche a Napoli e Roma (ANSA) - LATINA, 30 APR - Undici arresti e 25 indagati: e' il bilancio di un'operazione di polizia a Latina dopo gli attentati per il monopolio delle pompe funebri. L'accusa per tutti e' di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di attentati incendiari per monopolizzare il mercato imprenditoriale del settore delle pompe funebri a Terracina, in provincia di Latina. Numerose le perquisizioni eseguite in provincia di Latina, a Napoli e Roma.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-04-30_130158037.html

Turchia: riforma liberta'espressione

Modificato il reato di offesa alla 'turchita'', ridotte le pene (ANSA) - ANKARA, 30 APR - Il Parlamento turco ha approvato la revisione di una legge criticata dell'Unione europea e tesa a limitare la liberta' di espressione.La riforma riguarda l'articolo 301 del codice penale che e' stato utilizzato per perseguire centinaia di scrittori tra cui il Nobel per la letteratura Orhan Pamuk,accusato di vilipendio alla cosiddetta 'turchita''.Dopo la riforma, sara' un crimine insultare lo stato turco (e non genericamente la 'turchita'') e la pena massima viene ridotta da tre a due anni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-04-30_130157781.html

Lamezia Terme, imprenditore ucciso a fucilate

Lamezia Terme, 30 apr. (Adnkronos/Ign) - Un imprenditore ittico è stato ucciso questa mattina a Lamezia Terme. Gino Benincasa, 65 anni, stava uscendo di casa quando i sicari l'hanno freddato con colpi di arma da fuoco. L'uomo ha fatto in tempo a varcare il cancello di casa e sedersi al posto di guida del suo furgoncino con le celle frigorifero per il trasporto del pesce quando all'improvviso sono spuntate almeno due persone che hanno sparato con fucili, secondo quanto emerso dai primi rilievi.
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2121010739

PEDOFILIA: ABUSI SESSUALI SU 3 FRATELLINI A PALERMO, 4 ARRESTI TRA CUI LA MADRE

Palermo, 30 apr. - (Adnkronos) - Con l'accusa di abusi sessuali nei confronti di 3 fratellini, tutti di eta' inferiore ai 10 anni, la polizia di Stato di Palermo ha arrestato 4 persone, 3 maggiorenni e un minorenne, tra cui la madre delle 3 piccole vittime. I 4 devono rispondere di violenza sessuale di gruppo. I provvedimenti di custodia cautelare sono stati emessi dal gip del Tribunale per i minori di Palermo Valeria Spatafora e dal gip del Tribunale Maria Pino.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2121093746

martedì 29 aprile 2008

Le persone solitarie si sentono sole solo in compagnia.

Wolfram Weidner

America - Morte

Dalla canzone dei Ribelli: Pugni chiusi

Usa: Bush, Mccain Sara' Mio Successore e Proseguira' Guerra Al Terrorismo

Washington, 29 apr. - (Adnkronos/Dpa) - Il presidente degli Stati Uniti George Bush si e' detto certo che il suo successore sara' il candidato repubblicano John McCain e che sapra' continuare sulla via della lotta al terrorismo globale. "Non credo che John McCain ignorera' la lotta al terrorismo e credo che sara' presidente", ha detto Bush durante una conferenza stampa alla Casa Bianca.

MAFIA: DOMANI 26^ ANNIVERSARIO OMICIDIO PIO LA TORRE

PALERMO (ITALPRESS) - Domani ricorre il 26^ anniversario della morte del segretario regionale del Pci Pio La Torre e del suo stretto collaboratore Rosario Di Salvo. Una cerimonia si terra' alle 9, nel luogo dell'eccidio in via Li Muli, nei pressi di piazza Turba, a Palermo. Saranno presenti esponenti del Partito Democratico, autorita', rappresentanti delle istituzioni, politici e sindacalisti. Era il 30 aprile del 1982 quando l'auto del dirigente comunista, che stava raggiungendo la sede palermitana della federazione del Pci, venne affiancata dai killer della mafia. La dinamica del duplice omicidio e' stata ricostruita dal collaboratore di giustizia Salvatore Cucuzza, che ha raccontato di aver fatto parte del commando insieme con lo scomparso Pino Greco "Scarpuzzedda", Nino Madonia e Giuseppe Lucchese. Per il duplice assassinio sono stati condannati anche sette boss componenti della cupola. Di La Torre si ricordano sopratuttto le battaglie per la confisca dei beni ai mafiosi e le mobilitazioni contro l'installazione dei missili nella base Nato di Comiso, oggi trasformata in aeroporto civile. (ITALPRESS). 29-Apr-08 19:19 NNNN

Marsala - Pressioni da Forza Italia, sindaco revoca delega a 5 assessori

MARSALA (TRAPANI) - Il sindaco di Marsala, Renzo Carini (Forza Italia), ha revocato la delega a cinque degli otto assessori della sua Giunta. Non fanno più parte dell'esecutivo cittadino il vice sindaco Michele Milazzo, un "tecnico", Anna Bandini, di An, assessore ai Servizi legali, Rosa Abate, del Nuovo Psi (Pubblica istruzione), Mimma Miceli, del Nuovo Psi (Politiche socio-sanitarie) e Antonino Sammartano, del movimento Liberi (Urbanistica). Alla base di questa rivoluzione ci sarebbero le pressioni del deputato regionale di Forza Italia Giulia Adamo, che dopo essere stata rieletta all'Ars avrebbe chiesto la testa di quegli assessori che in campagna elettorale non si sono schierati al suo fianco o che hanno sostenuto (come i socialisti Abate e Miceli) il candidato della lista "Lombardo Presidente" Stefano Pellegrino, consulente giuridico del sindaco con il quale la Adamo era in contrasto già da diversi mesi. Il "rimpasto" in giunta arriva a circa dieci mesi dall'insediamento. 29/04/2008

CUBA: RAUL ACCELERA, CONGRESSO IN 2009 E STOP ESECUZIONI

Raul Castro prosegue sulla strada delle riforme a Cuba. Il nuovo 'lider' ha convocato un il congresso del Partito Comunista Cubano e ha commutato in ergastolo tutte le sentenze di condanne a morte. Uniche eccezioni i casi di terrorismo, tra cui i due responsabili, dell'omicidio di Fabio di Celmo, il turista italiano morto il 4 settembre del 1997 per una bomba che distrusse l'hotel Copacabana di Miramar. Il VI congresso del Pcc si terra' "nella seconda meta' del 2009", ha annunciato Raul Castro, dopo le elezioni americane, e avra' l'obiettivo di fissare i nuovi traguardi politici ed economici del Paese. L'ultima assise del Partito si era' tenuta undici anni fa nel 1997 e cinque anni dopo era previsto il nuovo congresso che fu annullato da Fidel Castro senza fornire alcuna spiegazione. La commutazione delle pene capitali, ha chiarito Raul, non significa che la condanna a morte sara' eliminata dall'ordinamento cubano e ha rivendicato che la "decisione e' stata adottata, non come un risultato della pressione, ma come un'azione sovrana in conformita' al comportamento umanitario e etico del Paese". Dal 2000 sono state tre le esecuzioni nell'isola.

CASERTA: GIOCANO A CALCIO CON TESCHI CIMITERO, 3 DENUNCE

Tre giovani sono stati denunciati per danneggiamento e vilipendio di cadavere nel casertano per aver giocato a calcetto con teschi disseppelliti da tombe del cimitero di Raviscanina. I tre - un ventenne, un 29enne, e un 30enne, due disoccupati e un operaio, tutti incensurati - sono stati sorpresi dai carabinieri della compagnia di Piedimonte Matese mentre adoperavano un teschio per una 'partitella' dopo aver spaccato completamente tre lapidi nel camposanto del paese, danneggiato altre e buttato a terra vasi portafiori. I tre erano anche ubriachi e con i militari dell'Arma si sono giustificati dicendo di aver compiuto il raid vandalico "per divertirsi".

AGGUATO NEL NAPOLETANO, UN MORTO E UN FERITO

Agguato nel napoletano, nel quale, oltre alla vittima obiettivo della criminalita' organizzata, probabilmente e' rimasto coinvolto anche un passante. Secondo quanto si e' appreso, un uomo e' stato ucciso a Torre Annunziata con diversi colpi di arma da fuoco da sicari, e un'altra persona e' stata ferita.

Centro pediatrico "Child" a Palermo Gli specialisti contro l'ipertensione

Un centro pediatrico multispecialistico della rete nazionale "Child", a Palermo, in aiuto dei bambini che soffrono di ipertensione arteriosa: la nuova struttura, la seconda in Sicilia, dopo quella di Messina, sarà presentata venerdì prossimo durante il convegno "Ipertensione arteriosa in età pediatrica: progetto child" in programma alle 14,30 all'ospedale Civico di Palermo. Del centro, che sorgerà nell'Unità operativa di nefrologia dell'ospedale dei bambini "Di Cristina" faranno parte cardiologi, medici nefrologi e pediatri. "Il 5% dei bambini sani - afferma Silvio Maringhini, direttore della Nefrologia pediatrica dell'ospedale pediatrico 'Di Cristina' - ha una pressione arteriosa superiore alla normalità che nel corso degli anni può portare dei danni irreversibili ad alcuni organi come cuore, cervello e reni. Se si interviene precocemente si può evitare di danneggiare questi organi o far regredire questo rischio". Il centro sarà diretto dal professore Ciro Corrado e aprirà al pubblico lunedì prossimo. Per prenotazioni o informazioni ci si può rivolgere allo 0916666067.red (29 apr 2008, 16:36)

Provocazione del Bellini di Catania Manifesto 'wanted' su Messina Denaro

Uno grande striscione che riproduce il graffito in stile Pop-art apparso nei giorni scorsi a Palermo con l'immagine del boss latitante di Castelvetrano, Matteo Messina Denaro, è stato esposto questa mattina sulla facciata del teatro 'Massimo Bellini' di Catania. Il cartello riporta anche la scritta 'wanted'. "Il Bellini– si legge in una nota – vuole leggere l'anonima trovata palermitana sotto una luce positiva, come segno d'incoraggiamento e di cambiamento. Con questa iniziativa, il Teatro ancora una volta vuole stare, senza fraintendimenti, dalla parte di quei germogli del riscatto che si stanno pian piano sviluppando in tutta l'isola". Gli ideatori dell'iniziativa richiamano anche il valore simbolico di 'rivoluzione culturale' rappresentato dai canoni della Pop-art degli anni '60 ripresa dagli anonimi autori del graffito raffigurante Messina Denaro. Lo striscione rimarrà esposto fino a quando il pericoloso latitante non verrà catturato.gibe (29 apr 2008)
http://www.ateneonline-aol.it/080429red_gibe.php

Omicidio Geraci: chiesti 3 ergastoli per Mandalà, Fontana e Rizzo

Di fronte alla terza sezione della corte d'Assise di Palermo, i pm Nino Di Matteo e Lia Sava concludono la requisitoria nel processo per l'omicidio di Salvatore Geraci, nel 2004, per cui sono imputati i componenti della cosca di Villabate. Una ricostruzione dettagliata della giornata dell'omicidio e degli spostamenti dei personaggi coinvolti, fino ai 'siparietti' messi sù ad hoc per sviare gli inquirenti che ascoltavano le conversazioni. Massimo della pena richiesta per i tre imputati. Le arringhe difensive a prtire dal 16 maggio“Il corpo senza vita di Geraci…”, “ma quannu fù?”, “sta jurnata, oggi”, “allucinante…questo è stato in carcere con mio padre…”. Sono le 1 e 15 della notte del 5 ottobre 2004 e una microspia piazzata in un’auto intercetta il colloquio fra Nicola Mandalà e suo cugino, Gioacchino Badagliacca. Nulla di strano per due persone che acquistano il Giornale di Sicilia da uno strillone, se non fosse che uno dei due è coinvolto proprio nell’omicidio in questione per cui oggi, i pm della Dda di Palermo, Nino Di Matteo e Lia Sava, hanno chiesto l’ergastolo per i tre imputati: Nicola Mandalà (nella foto), Ezio Fontana e Damiano Rizzo. Continua ... http://www.ateneonline-aol.it/080429anco.php

Volti nuovi a Palazzo d’Orleans - Castellucci neo capo di gabinetto

Sono trascorse poche ore dall'insediamento a palazzo d’Orleans del nuovo presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e già i primi effetti non tardano ad arrivare. Nel futuro valzer di poltrone, tra le cariche più ambite dell'amminitrazione regionale, ad aprire le danze è stato Luigi Castellucci, che sarà il nuovo capo di gabinetto subentrando a Michelle Sarrica, uomo scelto da Cuffaro. Una mossa che scatenerà nei prossimi giorni un effetto domino e che vedrà il nuovo presidente della Regione impegnato nella costruzione del suo nuovo staff.
Continua ...

Banco di Sicilia, ecco il nuovo Cda - Ivan Lo Bello è il neo presidente

Per Bertola, ad del Banco, “i nuovi ingressi ci supporteranno per rispondere al territorio, per avvicinarci alle occasioni e alle speranze della Sicilia”. Per Josè Rallo, imprenditrice e neo-consigliere d’amministrazione, “c’è bisogno di più cultura di mercato, meritocrazia e orientamento all’export”“La scelta di Ivan Lo Bello è importante perché si tratta di un uomo che potrà aiutarci e darci molto per essere ancora più vicini al territorio siciliano, per comprenderlo, per dargli quello che si merita. Noi, come banca, siamo sensori del territorio con le filiali. I nuovi ingressi – ha detto Roberto Bertola, amministratore delegato del Banco di Sicilia riconfermato - ci supporteranno per rispondere al territorio, per avvicinarci alle occasioni e alle speranze della Sicilia. Anche le due donne che entrano nel cda rappresentano un scelta importante: abbiamo bisogno di persone con una sensibilità diversa per la crescita del Banco di Sicilia”. “Ritorno con emozione al Banco di Sicilia. Sono venuto al prima volta nel 1994, in un momento di crisi. Oggi il banco è in un gruppo internazionale – ha detto invece Cesare Caletti, nuovo vicepresidente del Banco di Sicilia”.
Continua ...

Inflazione in salita verso il 3,4-3,5% - Sms consumatori: 194 mila in 5 giorni

Prezzi ancora in crescita ad aprile, sulla spinta del comparto energia ed alimentari. Secondo le previsioni degli analisti, il tasso d'inflazione dovrebbe portarsi al 3,4-3,5% dal 3,3% di marzo, con un aumento dei prezzi su base mensile dello 0,3-0,4%. La stima sull'inflazione ad aprile sarà diffusa domani dall'Istat. Se la previsione degli analisti venisse confermata, si tratterebbe del livello massimo dal settembre 1996.Intanto si registra il boom di contatti per "Sms consumatori", il servizio gratuito che fornisce informazioni sui prezzi di 84 prodotti alimentari, via cellulare. Nei soli primi cinque giorni di attivazione, dal 22 al 27 aprile, il sistema operativo ha ricevuto 88.159 messaggi e ne ha inviati, in risposta, 106.740. Tra i prodotti più gettonati dai consumatori interessati a conoscere il prezzo giusto: il pane (6.650), le zucchine (4.313), le mele (4.002), il latte (3.714), i pomodori (3.660), le fragole (3.287), le banane (2.258), le arance (1.811), la pasta (1.785), le patate (1.722).
Continua ...

Mastella: "Reagire contro i pericoli della Lega"

ROMA - Orfano di Montecitorio, Clemente Mastella sfoga la sua voglia di politica sul suo blog. Con un bersaglio preciso: Umberto Bossi. "Leggo dalle agenzie di stampa - si legge sul diario on line - che i 'fucili' di Umberto Bossi 'sono sempre caldi', che il Cavaliere 'ha sposato la Lega e dovra' eseguire gli ordini' e, soprattutto, che il senatore Roberto Castelli, in predicato di un incarico di governo ai Lavori pubblici, e' pronto a investimenti per le infrastrutture solo al Nord. Un bel modo per capire come la Lega condizionera' pesantemente il governo Berlusconi''. Il leader dell'Udeur afferma che "La gente del Sud non potra' assistere in silenzio, e a lungo, a questa filosofia razzista e classista". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={E0D227BC-67A1-4E70-9883-73468983EAEA}

Citta' del Vaticano: domani Papa riceve delegazione iraniana

CITTA' DEL VATICANO - Domani, in una saletta dell'Aula Nervi, papa Benedetto XVI incontrera' una delegazione di esponenti dell'Islam iraniano. Lo fa sapere l'Osservatore Romano. Il colloquio si terra' al termine dell'udienza generale e rientra nell'ambito programma dei colloqui su ''Fede e ragione nel Cristianesimo e nell'Islam'', che si tengono al Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso ''nel quadro dei rapporti della Santa Sede con diverse istituzioni musulmane''. (Agr)

Siria: uccidono la sorella per delitto d'onore, ma la ragazza era vergine

DAMASCO - Hanno ucciso una loro sorella perche' sospettavano che fosse incinta. Ma l'autopsia eseguita sul corpo della vittima ha dimostrato che la ragazza era vergine. Succede in Siria, dove solo l'esame autoptico ha permesso di condannare a 15 anni di reclusione con lavori forzati i due assassini, che avrebbero invece avuto solo una pena lieve se la sorella fosse stata "colpevole". A raccontare la storia e' il quotidiano di stato siriano al Thawra. I due fratelli sono stati riconosciuti colpevoli di omicidio premeditato. Forse una questione di eredita' il vero motivo dell'omicidio. (Agr)

Napoli: in corteo contro discarica Chiaiano

NAPOLI - E' partito poco fa a Napoli il corteo per protestare contro l'ipotesi dell'apertura di una discarica nelle cave di Chiaiano. I manifestanti, partiti dalla stazione della metropolitana di Chiaiano, sono diretti al luogo dove dovrebbe sorgere la discarica, chiedendo a gran voce le dimissioni del presidente della Regione, Antonio Bassolino, e del sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino. (Agr)

Un italiano su 3 dice no a moschee

Gli islamici ritenuti problematici, aumenta la diffidenza (ANSA) - ROMA, 29 APR - Aumenta la diffidenza degli italiani verso gli immigrati, e quasi uno su tre e' contrario alla costruzione di moschee sul suolo nazionale. Gli immigrati islamici sono ritenuti problematici e il contenimento dell'immigrazione e' uno dei 10 principali problemi del Paese, secondo un'indagine del ministero dell'Interno. Il 42% della popolazione prova sentimenti di apertura nei confronti degli immigrati (42%), ma raddoppiano i cittadini che manifestano diffidenza (passati dal 5,9% all'11,3%).

Camera: terza fumata nera per Fini

Votazioni per presidente Montecitorio riprendono domani (ANSA) - ROMA, 29 APR - Fumata nera anche nella terza votazione per l'elezione del presidente della Camera. Neanche al terzo scrutinio Fini ha ottenuto il quorum. Le votazioni riprenderanno domattina alle 9:30, con il quarto scrutinio. Per essere eletti bastera' la maggioranza assoluta dei voti, computando anche le schede bianche.

E' troppo bassa e non trova lavoro, la storia di Chiara

Nuoro, 29 apr. (Adnkronos/Ign) - Ventuno anni, un diploma all'istituto Professionale Marittimo, diversi stage in alcune compagnie navali importanti, una buona parlantina, testa sulle spalle, seria e disponibile, ma non riesce a trovare un lavoro, nemmeno come barista o come commessa. E non perché non sia capace, ma perché con i suoi 141 cm è ritenuta 'troppo bassa'. E' la storia di Chiara Piredda, una ragazza di Siniscola (Nuoro) che ha deciso di denunciare le discriminazioni subite. E, così, è arrivata a stretto giro una prima offerta di lavoro.''Mi è capitato decine di volte - racconta Chiara all'Adnkronos - di non essere presa in un posto di lavoro perché vengo giudicata troppo bassa. E' molto frustrante, troppo''. L'ultima volta Chiara si è presentata in un negozio di scarpe del suo paese, dove cercavano una commessa. ''La titolare - racconta - mi ha guardato per bene e poi, davanti a tutti i clienti presenti nel negozio, mi ha detto che non sarei nemmeno arrivata agli scaffali''. Qualche giorno prima stessa scena nel bar di una vicina località turistica.
Continua ...

IRAN: TEHERAN PREANNUNCIA PROPOSTE SERIE PER RISOLVERE CRISI NUCLEARE

Pechino, 29 apr. - (Adnkronos/Xinhua) - L'Iran preannuncia la sua intenzione di presentare alla comunita' internazionale ''proposte serie'' per cercare di risolvere la crisi sul suo programma nucleare, ma anche su ''come minimizzare la minaccia nucleare nel mondo''.

EURO: DA BRUXELLES PRESTO VIA LIBERA A SLOVACCHIA PER INGRESSO IN EUROZONA

Bruxelles, 29 apr. - (Adnkronos/Aki) La Commissione europea intende dare la prossima settimana il proprio via libera all'ingresso, gia' nel gennaio del 2009, della Slovacchia nella zona euro. Lo riferisce una fonte comunitaria vicina al dossier. La raccomandazione sara' annunciata ufficialmente il prossimo 7 maggio, in contemporanea con una simile dichiarazione della Banca centrale europea (Bce).

Clima: Usa, cittadini producono 5 volte CO2 di ogni altro abitante del pianeta

WASHINGTON - Dai senzatetto ai miliardari, chiunque negli Stati Uniti produce in media 5 volte piu' anidride carbonica degli altri abitanti del pianeta. Lo affermano i ricercatori del Massachussets Institute of Technology (Mit) di Boston, che hanno analizzato i comportamenti di diversi stili di vita, correlandoli alla loro impronta ecologica. Se la produzione media mondiale pro-capite di Co2 si attesta sulle 4 tonnellate all'anno, un americano medio produce 20 tonnellate e, negli Stati Uniti, anche chi non ha nulla e vive pernottando negli ostelli e' responsabile dell'emissione di 8 tonnellate. I ricercatori spiegano questi dati con il cosiddetto 'effetto rimbalzo': se anche una persona fa una scelta che fa risparmiare energia, come l'acquisto di un auto ibrida, ma poi spende i soldi risparmiati inquinando, ad esempio in un viaggio in aereo, l'impronta ecologica aumenta. Un attitudine tipica degli americani. (Agr)

"Brindò dopo la morte di Falcone" - Rinviato a giudizio Girolamo Guddo

Girolamo Guddo, 72 anni, accusato dai pentiti di aver dato appoggio esterno alle cosche per la strage di Capaci del 23 maggio 1992 e di aver brindato dopo la morte di Giovanni Falcone, è stato rinviato a giudizio per concorso in associazione mafiosa. La decisione è del gup Maria Elena Gamberini su richiesta dei pm Rita Fulantelli e Maurizio De Lucia. Il processo, secondo quanto riporta il Giornale di Sicilia, si svolgerà il 21 luglio davanti alla quinta sezione del Tribunale. A casa Guddo, secondo i pentiti, oltre al brindisi, in precedenza si era tenuto un summit di mafia in cui la cupola organizzò l'omicidio dell'europarlamentare Dc Salvo Lima e le stragi di Falcone e Borsellino. La difesa di Guddo aveva presentato una consulenza di parte per una malattia. Guddo, però, aveva rinunciato alla perizia collegiale che il giudice stava per ordinare, accettando il dibattimento. A metà degli anni 90 Guddo era stato processato e condannato a Caltanissetta a sette anni, assieme ai responsabili della strage di Capaci. La Cassazione stabilì che la sede competente per giudicarlo fosse Palermo e non Caltanissetta, perché Guddo non aveva avuto un ruolo nella strage ma aveva dato un appoggio esterno alle cosche. Così la sentenza era stata annullata con il rinvio degli atti alla Procura del capoluogo.

Cassazione: no foto Berlusconi

'Corriere sera' pubblico' immagini con ospiti femminili (ANSA)- ROMA, 29 APR - I media non possono pubblicare le immagini della vita privata di Silvio Berlusconi senza il consenso del diretto interessato. Lo afferma la quinta sezione penale della Cassazione che ha dato torto al 'Corriere della Sera', che sosteneva la legittimita' della pubblicazione di alcune fotografie raffiguranti Berlusconi con alcune ospiti femminili riprese nel parco della sua villa in Sardegna, nell'estate del 2007.

Cassazione: rivedere pena Briatore

Per effetto delle nuove norme sui reati societari (ANSA) - ROMA, 29 APR - Deve essere rideterminata la condanna per falso in bilancio e bancarotta fraudolenta nei confronti dell'imprenditore Flavio Briatore. Lo ha deciso la Suprema Corte che ha ordinato alla Corte d'appello di Torino di riesaminare la sentenza di condanna emessa nel 1991. Briatore potrebbe anche ottenere la revoca della pena, o la trasformazione della condanna in una semplice multa, per effetto delle nuove norme sui reati societari.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-04-29_129173518.html

Scarafaggi in ospedale Latina

Trovata carne maleodorante nelle celle frigorifere (ANSA) - LATINA, 29 APR - Sono stati chiusi per gravi carenze igienico-sanitarie i locali mensa e cucina dell'ospedale Goretti di Latina. La squadra volante della Questura di Latina era intervenuta nella notte tra domenica e lunedi' dopo la segnalazione di un addetto alla sorveglianza dell'ospedale che aveva notato,nella cucina, una porta forzata. Gli agenti hanno scoperto invece scarafaggi e insetti sul pavimento e sui banconi d'acciaio,oltre a carne maleodorante nelle celle frigorifere.

SICUREZZA: AMATO, IN ITALIA CERTEZZA PENA E' COSA PIU' INCERTA

Roma, 29 apr. (Adnkronos) - Nel nostro Paese ''la certezza della pena e' la cosa piu' incerta''. Lo ha detto il ministro dell' Interno, Giuliano Amato, illustrando il primo rapporto del ministero dell'Interno sull'immigrazione in Italia. Secondo Amato, ''e' una cosa grave che dipende da una miriade di ragioni''.

BOSSI

Bossi: pronti fronteggiare sinistra

Se vuole scontri ho 300mila uomini a disposizione (ANSA) - ROMA, 29 APR - 'Non so cosa vuole la sinistra, noi siamo pronti, se vogliono fare gli scontri io ho 300mila uomini sempre a disposizione', cosi' Bossi.Il leader della Lega aggiunge:'Mi auguro che la sinistra scelga la via delle riforme, non come l'altra volta che non vollero assolutamente la riforma federale'. E a chi gli chiede un giudizio sull'invito di Berlusconi alla Lega a evitare iperboli verbali, ricordando che solo ieri ha definito i suoi fucili di carta, Bossi replica:'I fucili sono sempre caldi'.

Trapani - Le domeniche alle ville. Le proposte entro il 15 Maggio

29 Aprile 2008 - Associazioni, gruppi musicali, teatrali e di animazione che volessero partecipare al progetto “Le domeniche alle ville”, promosso dall’Assessorato Comunale all’Identità Culturale e Promozione del Territorio, devono presentare i loro progetti (e relativi costi) presso l’Assessorato in via Libica (ex Uffici Giudiziari) entro il 15 Maggio prossimo. L’avviso è pubblicato sul sito internet del Comune.“Le domeniche alle ville” è la proposta dell’Amministrazione, nell’ambito delle manifestazioni estive, rivolta ai bambini ed alle loro famiglie. Nelle ville comunali Margherita e Pepoli, nel periodo maggio – settembre si terranno momenti di animazione per coinvolgere i più piccoli ed i loro genitori in un’atmosfera piena di gioia, colori, musica e fantasia.

Trapani - Bonus socio - sanitario. Le domande entro il 30 Maggio

29 Aprile 2008 - Devono essere presentate entro il 30 Maggio prossimo presso i Servizi Sociali (via Fra Michele Burgio – Rione Cappuccinelli) le domande per ottenere il bonus socio – sanitario per l’anno 2008. Possono usufruire del bonus le famiglie che accolgono e si prendono cura di un anziano di età non inferiore a 65 anni ed un giorno in condizione di non autosufficienza debitamente certificata, con riconoscimento dell’invalidità al 100 per cento e le famiglie che accolgono e si prendono cura di un disabile grave, con disabilità certificata ai sensi di legge, purché tali soggetti siano conviventi e legati da vincolo familiare con il nucleo richiedente. Sono ammesse alla presentazione delle istanze per ottenere il bonus le famiglie con un I.S.E.E. non superiore a novemila euro. Il buono socio – sanitario si distingue in buono sociale, che è un beneficio di carattere economico a supporto del reddito della famiglia, e in buono di servizio (voucher), che è un titolo per l’acquisto di specifiche prestazioni domiciliari, sociali e socio – sanitarie. Il buono socio – sanitario può essere utilizzato per acquistare strumenti e servizi atti ad alleviare le sofferenze presso R.S.A., IPAD e Case protette. Sarà erogato attraverso il distretto socio – sanitario entro il limite degli stanziamenti del bilancio regionale. La modulistica per presentare la domanda può essere ritirata presso i Servizi Sociali del Comune in via Fra Michele Burgio. Il recapito telefonico cui rivolgersi per informazioni è 0923/590411.

Trapani - Nuovi chioschi per la vendita dei fiori al cimitero ::..

29 Aprile 2008 - Sei nuovi chioschi per la vendita dei fiori davanti al cimitero comunale. Saranno acquistati dall’Amministrazione Comunale, con i fondi del Programma Urban, e contribuiranno alla riqualificazione della zona, che si caratterizza, attualmente, per una serie di piccole e precarie strutture per la vendita dei fiori.La gara d’appalto, a trattativa privata, è fissata per il 12 Maggio prossimo. Le ditte interessate devono presentare la loro offerta entro le ore 9.00 del 12 Maggio presso l’8° Settore del Comune in via Passo Mura di Tramontana. L’importo a base d’asta è di 180.000 euro. L’avviso ed i relativi allegati sono pubblicati sul sito del Comune alla sezione Bandi, Appalti, Avvisi.

Trapani - Corso per ausiliari del traffico. Pubblicato il bando

28 Aprile 2008 - Pubblicato alla sezione Bandi, Avvisi e Appalti del sito internet del Comune il bando (ed i relativi allegati) per partecipare alla procedura selettiva per il corso di formazione per ausiliari del traffico indetto dall’Ente.Per partecipare gli interessati dovranno avere compiuto i diciotto anni d’età e dovranno essere in possesso del diploma di licenza media. Le domande di partecipazione al corso, secondo il modello A allegato al bando, devono essere indirizzate al Comune di Trapani – Ufficio del Personale e devono essere presentate entro il prossimo 28 maggio. I candidati che avranno presentato domanda di partecipazione al corso di formazione per ausiliari del traffico saranno collocati in un’apposita graduatoria, ordinata secondo il criterio di priorità del requisito della minora distanza tra il luogo di svolgimento dell’attività (Comune di Trapani) e la propria residenza. In caso di più candidati con residenza nello stesso Comune o in Comuni equidistanti dal luogo di svolgimento dell’attività, sarà preferito il candidato più giovane d’età. I candidati inseriti in graduatoria (fino a 150 posti), previa frequenza di un corso di qualificazione/formazione, che durerà complessivamente 25 ore e sarà organizzato e gestito dal Comando della Polizia Municipale, saranno ammessi a sostenere la prova di idoneità, che sarà esperita entro 15 giorni dalla conclusione del corso.
Continua ...

Trapani - Attrezzature per l'ecologia.

29 Aprile 2008 - La ditta Tech Servizi srl con sede a Floridia (SR) si è aggiudicata l’appalto relativo alla fornitura di attrezzature per il servizio Ecologia. La ditta ha offerto il ribasso del 21,52 per cento, aggiudicandosi l’appalto per un importo contrattuale di € 156.434,18.

Favignana - Trovato cadavere vicino ad una bicicletta, indagini

FAVIGNANA (TRAPANI) - Il corpo senza vita di un uomo, non ancora identificato, è stato rinvenuto stamani a Favignana, lungo la strada che conduce a Punta Sottile. Accanto alla vittima vi era una bicicletta. I carabinieri non escludono nessuna pista. Tra le ipotesi c'è anche quella che l'uomo sia rimasto vittima di un pirata della strada.

Senato: dal Pdl prima mozione: Chiesta rimozione del presidente della Campania Bassolino

Chiesta rimozione del presidente della Campania Bassolino (ANSA) - ROMA, 29 APR - E' dei senatori del Pdl Paravia, De Feo, Compagna, Contini e altri, il record della prima mozione presentata al Senato.I parlamentari chiedono al Governo la rimozione del presidente della Campania Bassolino e lo scioglimento del Consiglio regionale per l'emergenza rifiuti. La mozione e' stata finora firmata da 12 senatori (il regolamento prevede almeno 8 firme) 'ma abbiamo gia' provveduto a chiedere -ha detto il sen.Paravia- la firma di tutti i senatori del Pdl-Lega-MpA'.

Il nuovo governo giurerà entro il 10 maggio. E sulla Lega incalza:«Non ci saranno altri posti»

.................. Ai giornalisisti: "Più posti alla Lega? Siete usciti di senno"? Quanto a possibili cambiamenti di equilibri interni alla squadra di governo dopo la vittoria di Roma, Berlusconi è netto, sottolineando il ruolo determinate di Fi nella conquista della capitale: «Sì potremmo probabilmente chiedere noi...». Ma di più posti alla Lega, come ipotizzato da alcuni giornali, neanche a parlarne: «A favore della Lega? Ma siete usciti di senno... Oltre che di Alemanno, la vittoria di Roma non è di Giro, di Forza Italia, di Silvio Berlusconi? Rimettiamo in discussione che cosa, dove è questa storia di Rosy Mauro?», ovvero che l’esponete leghista possa andare al Welfare. «Siete degli inventori di favole - dice ai giornalisti - guardate ai problemi del Paese....» Leggi tutto su: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200804articoli/32357girata.asp

Cosenza: distrutti 30 bus, ipotesi racket

COSENZA - Sono una trentina gli autobus distrutti da un incendio a San Donato di Ninea, in provincia di Cosenza. I veicoli erano fermi in un autoparco di proprieta' delle societa' Tnt e Lvl, proprietarie dei mezzi di trasporto privato, tra cui anche quello extraurbano in concessione dalla Regione. Dato che le fiamme si sarebbero sviluppate in piu' punti del parcheggio, la prima ipotesi al vaglio dei carabinieri e' che il rogo sia frutto di un tentativo di estorsione della criminalita' locale. (Agr)

Germania: vicina la privatizzazione delle ferrovie

BERLINO - In Germania maggioranza e opposizione avrebbero trovato un accordo per privatizzare almeno un quarto della societa' ferroviaria tedesca, la Deutche Bahn. Secondo l'intesa raggiunta, si venderebbe fino al 24,9% del settore del trasporto passeggeri e merci, ma tutte le stazioni e la rete ferroviaria rimarrebbero di proprieta' dello stato. In origine il piano governativo prevedeva la vendita del 49% della societa'. (Agr)

Nepal: alpinista con bandiera per Tibet espulso

KATMANDU - Alpinista americano espulso dal Nepal per aver portato con se' una bandiera che recitava 'Free Tibet'. L'uomo si trovava al campo base dell'Everest quando e' stato prelevato per essere interrogato ed espulso. Gli e' stato anche vietato di scalare la montagna per i prossimi due anni. Le spedizioni saranno vietate, d'accordo con le autorita' cinesi, dal primo al 10 maggio. (Agr)

Camera: Frattini si dimette da deputato

ROMA - Franco Frattini ha rassegnato le sue dimissioni da deputato durante la prima seduta della Camera in corso oggi. La scelta del ministro degli Esteri 'in pectore' del governo Berlusconi sarebbe in linea con l'annuncio dato nei giorni scorsi dal nuovo premier che i ministri si sarebbero dimessi da parlamentari. (Agr)

Debutta la sedicesima legislatura - Oggi prima seduta a Palazzo Madama

Muove oggi i primi passi la nuova legislatura. Ad aprire i battenti sarà Palazzo Madama, dove verrà eletto il presidente dell'Assemblea. Sarà Giulio Andreotti a presiedere la prima seduta del Senato, in quanto "senatore più anziano in età". Il presidente del Senato designato dalla maggioranza è Renato Schifani, che conversando con i cronisti alla buvette, dice che sarà "il garante di tutti".red (29 apr 2008, 10:24)

Calcio: Ronaldo con tre viados

(ANSA) - RIO DE JANEIRO, 29 APR - Scandalo per Ronaldo che avrebbe trascorso una notte proibita con tre travestiti in un albergo a ore di Rio de Janeiro. Il calciatore credeva di essere in compagnia di una prostituta che gli ha proposto di far venire altre due amiche.Ronaldo ha accettato ma poi si e' accorto che erano dei travestiti. Ha pagato regolarmente, ma uno dei travestiti ha cercato di estorcergli 20 mila euro per mettere a tacere la storia. Ma Ronaldo ha denunciato il tentativo di estorsione.

Bimba muore mentre genitori pregano

Coppia Usa chiedeva il miracolo negando le cure, incriminata (ANSA) - NEW YORK, 28 APR - Una bimba americana e' morta di diabete mentre i genitori pregavano per il miracolo senza rivolgersi ai medici.Dale e Leilani Neumann, questi i nomi della coppia che ha negato le cure alla figlia, sono stati incriminati per omicidio colposo. I Neumann credono alla lettera della Bibbia e sono convinti che le guarigioni vengano solo da Dio, come ha testimoniato la madre della bimba morta. Madeline non era mai stata visitata da un medico dall'eta'di 3 anni.

GOVERNO: BERLUSCONI, LETTA SOTTOSEGRETARIO E NESSUN VICEPREMIER

Roma, 29 apr.(Adnkronos) - Gianni Letta sara' sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e non ci saranno vicepremier. Lo ha affermato il presidente del Consiglio in pectore Silvio Berlusconi giungendo alla Camera per la prima seduta della XVI legislatura.

ROMA: ALEMANNO, SERVE COMMISSARIO STRAORDINARIO PER LA SICUREZZA

Roma, 29 apr. (Adnkronos) - Serve un ''commissario straordinario governativo sulla sicurezza a Roma''. E' la proposta che il neo sindaco della Capitale, Gianni Alemanno, lancia in una intervista a Mattino 5. L'esponente di An replica anche alle critiche mosse da sinistra: ''La mia vittoria significa anche la fine di un certo modo di fare politica. Me ne hanno dette di tutti i colori, mi hanno presentato come l'uomo nero'', sottolinea rispondendo alle domande di Maurizio Belpietro. Il primo cittadino di Roma respinge l'accusa di aver parlato di sicurezza in modo strumentale per la campagna elettorale. ''Ne parliamo da anni, ma ci hanno sempre risposto con indifferenza'', ricorda.

Tibet, 17 persone condannate per le proteste a Lhasa

Lhasa, 29 apr. (Adnkronos/Ign) - Prime sentenze in Cina per i disordini di Lhasa, capitale del Tibet. Diciassette persone sono state condannate a pene detentive comprese tra i tre anni e l'ergastolo per aver partecipato alle proteste contro Pechino scoppiate nella regione himalayana il 14 marzo scorso. A riferirlo l'agenzia ufficiale Xinhua sottolineando che la Cina ha accusato i manifestanti tibetani di aver ucciso 18 civili e un agente di polizia.Il verdetto del tribunale di Lhasa è stato annunciato nell'ambito di un processo pubblico a cui hanno assistito più di 200 persone, compresi alcuni monaci buddisti, medici e comuni cittadini.Continua intanto il tormentato viaggio della torcia Olimpica. Almeno sei manifestanti che protestavano contro i Giochi di Pechino sono stati arrestati ad Hanoi prima dell'inizio della corsa della fiaccola che oggi attraverserà Ho chi Minh. Due dimostranti hanno manifestato con cartelli in cui sotto alla scritta 'Pechino 2008' i cinque cerchi che nella bndiera olimpica rappresentano i continenti erano raffigurati come manette. I due sono stati rapidamente fatti allontanare da decine di agenti in uniforme ed in borghese.

Al via la XVI legislatura, prima seduta per le due Camere

Roma, 29 apr. (Adnkronos/Ign) - Prima seduta per le due Camere dopo la vittoria del centrodestra del 13 e 14 aprile. Tra i primi ad arrivare a Montecitorio il presidente del Consiglio in pectore, Silvio Berlusconi che, attorniato dai suoi fedelissimi collaboratori, ha salutato e ha stretto la mano ai deputati sia del centro-destra che del centro-sinistra. Tra quelli dell'opposizione ha salutato calorosamente l'ex ministro dello Sviluppo economico, Pierluigi Bersani che ha ricambiato il saluto con un sorriso. Come da prassi, è stato quindi il presidente provvisorio Pierluigi Castagnetti a dare avvio ai lavori rivolgendo un breve indirizzo di saluto a nome della Camera dei deputati, al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ''unitamente ai sentimenti della gratitudine di noi tutti per il Suo costante richiamo ai valori della Carta costituzionale come fondamento dell'unità e dell'identità della comunità nazionale''. Castagnetti ha salutato quindi il presidente uscente Fausto Bertinotti e ha ricordato l'uccisione di Aldo Moro, del quale quest'anno ricorre il 30° anniversario. Castagnetti ha inoltre sottolineato gli elementi di novità delle nuove Camere. ''La libertà e la democrazia di questo paese ci sono state affidate in consegna da quanti hanno lottato per conquistarle e successivamente per difenderle, anche a costo della vita -ha detto Castagnetti- Insieme all'onorevole Moro sentiamo il dovere di rendere omaggio alla memoria di centinaia di italiani: cittadini comuni, uomini politici, magistrati, docenti universitari, sindacalisti, dirigenti d'azienda e - ultimi ma non ultimi - agenti di polizia e carabinieri, vittime innocenti delle stragi e del terrorismo''.
Continua ...

lunedì 28 aprile 2008

MAFIA: PALERMO, DANNEGGIATO NEGOZIO FAMILIARI PENTITO

PALERMO (ITALPRESS) - Danneggiato il negozio di abbigliamento di proprieta' dei familiari del collaboratore di giustizia, Andrea Bonaccorso, in via Imera, a Palermo. Una pietra ha mandato in frantumi, la notte scorsa, la vetrina dell'esercizio commerciale, chiuso ormai da qualche mese. A febbraio il locale venne danneggiato da un incendio doloso. Indaga la polizia. (ITALPRESS). 28-Apr-08 20:36 NNNN

Elezioni a Londra: si mette male per Ken il rosso

Per Ken il Rosso si mette male: a tre giorni dal voto un sondaggio lo ha dato oggi per spacciato nella corsa all’appetita poltrona di sindaco di Londra, che lui occupa dal 2000. Il suo avversario Boris Johnson, un dandy eccentrico, tutto genio e sregolatezza, sembra avviato alla vittoria. Il sondaggio, commissionato dal quotidiano del pomeriggio ‘Evening Standard‘, sostiene che tra il sindaco laburista uscente Livingstone e il conservatore Johnson esiste al momento uno scarto percentuale potenzialmente incolmabile di undici punti nelle intenzioni di voto. In lizza per il suo terzo mandato, il sessantaduenne Livingstone rischia di incamerare appena il 35% dei suffragi mentre il candidato conservatore potrebbe prendere il 46% se si crede al sondaggio dell’istituto demoscopico YouGov. Se così fosse sarebbe un altro duro colpo per il primo ministro laburista Gordon Brown, già in spettacolare caduta libera negli indici di popolarità. Brown non ha mai amato il barricadiero Livingstone, molto più a sinistra di lui e amico di personaggi scomodi come il presidente venezuelano Hugo Chavez. Ma un trionfo di Johnson sarebbe un’ulteriore conferma di come i conservatori - dal 1997 condannati all’opposizione - hanno rialzato la testa e hanno dalla loro la maggior parte della gente.
Continua ...

Abu Mazen in visita negli Usa, ai valichi con Gaza sale la tensione di Hamas

Abu Mazen è arrivato negli Stati Uniti per colloqui con le massime autorità Usa volti a far ripartire il negoziato di pace israelo-palestinese. A Washington, il presidente dell'Autorità nazionale palestinese ha incontrato per ora il re giordano Abdallah, in visita di Stato nella capitale americana. Ma giovedì sarà ricevuto da Bush, ansioso di riavviare il negoziato per arrivare a un accordo di pace entro la fine del suo mandato per celebrare la Conferenza di Annapolis e far dimenticare gli errori in Iraq e Afghanistan. Frattanto da Madrid il ministro degli Esteri del governo fedele ad Abu Mazen Riyah al Malki, ha liquidato come un insuccesso il tour mediorientale dell'ex presidente Usa, Jimmy Carter, volto a cercare un coinvolgimento di Hamas nel negoziato di pace. «L'unica cosa che ha ottenuto», ha detto Malki parlando della missione di Carter, «è il permesso di Khaled Meshaal di trasmettere una lettera del caporale israeliano rapito Gilad Shalit alla sua famiglia».
Continua ...

Modica - Successo di Eurochocolate, 15 mila presenze in 5 giorni

MODICA (RAGUSA) - Sono state 150.000 le presenze e 38.000 le tavolette di cioccolato vendute in strada Modica dal 23 al 27 aprile in occasione della quarta edizione di Eurochocolate, manifestazione che si chiude tra la soddisfazione del Comune e degli organizzatori. Eurochocolate 2008 conferma che il tipico cioccolato locale sempre più un ottimo strumento di promozione del territorio e occasione di conoscenza della cultura locale."L'appuntamento modicano quest'anno è stato fortemente voluto sia da noi che dal Comune di Modica - ha detto il direttore di Eurochocolate Bruno Fringuelli incontrando i giornalisti a Palazzo San Domenico al termine dell'evento - e ci ha rafforzato la comunione di intenti e la collaborazione operativa".Anche i produttori sono stati i grandi protagonisti di questa edizione. Per venire incontro alla voglia di apprendere dei golosi di cioccolato, hanno aperto le porte dei loro laboratori offrendo l'opportunità di conoscerlo da vicino e apprezzarlo in tutte le sue qualità. Per la prima volta, inoltre, il Consorzio di tutela del cioccolato modicano ha voluto letteralmente portare in piazza la lavorazione, allestendo un vero e proprio laboratorio dove, in diretta, il pubblico potesse vedere come si ottiene la tipica tavoletta modicana."Posso dire che questa appena trascorsa è stata la mia più bella esperienza nell'ambito di Eurochocolate - ha detto il presidente del Consorzio Tonino Spinello - perchè abbiamo potuto constatare l'interesse del pubblico ad approfondire la conoscenza del nostro lavoro e dei nostri prodotti. Per il futuro è nostra ferma intenzione proseguire in questo cammino". 28/04/2008

"Le indiscrezioni tradiscono lo Stato"

Il procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso, fa riferimento alla pubblicazione di un rapporto in cui viene ricostruito il colloquio fra boss di Cosa nostra e della 'ndrangheta da cui emergono alleanze criminali
PALERMO - Le notizie che riguardano i discorsi in cella fra i boss che rivelano il patto tra la mafia e la 'ndrangheta pubblicate oggi da un quotidiano "potrebbero danneggiare le indagini ancora in corso". Sono parole del procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso."Constato con stupore e amarezza - afferma Grasso - che sull'edizione odierna del Corriere della sera sono pubblicate, con rimarchevole ricchezza di dettagli, notizie relative a procedimenti penali ancora riservati, provocando un irrimediabile pregiudizio per le complesse e delicate attività di indagine in corso".Il capo della Direzione nazionale antimafia fa riferimento a conversazioni registrate nel carcere di Tolmezzo lo scorso aprile, alla vigilia delle elezioni, fra boss siciliani e calabresi. E al piano di eliminarlo perchè ritenuto di ostacolo agli affari delle organizzazioni mafiose."Esprimendo la più viva riprovazione - aggiunge il procuratore Grasso - per le condotte, che non possono che essere riconducibili a pubblici ufficiali, che hanno reso possibile la divulgazione di notizie che dovevano rimanere segrete, auspico che possa essere presto accertata la natura degli interessi e delle relazioni alla base di quanto accaduto".Parla di "tradimento di servitori dello Stato" il Procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso, criticando la pubblicazione di un rapporto in cui viene ricostruito il colloquio fra boss di Cosa nostra e della 'ndrangheta da cui emergono alleanze criminali e progetti politici ai quali sarebbero interessati i capimafia, sui quali sono in corso indagini da parte delle procure di Napoli, Palermo e Reggio Calabria."Rimane - dice Grasso - il panorama desolante del 'tradimentò del giuramento di fedeltà che ogni servitore dello Stato fa all'inizio della sua attività, unitamente alla mancanza di remore di qualsiasi natura da parte di chi ha proceduto alla pubblicazione di notizie di tale gravità, da poter mettere in pericolo l'incolumità delle fonti originarie, ben individuabili dalle organizzazioni mafiose". 28/04/2008