sabato 7 febbraio 2009

Da staminali adulte a embrionali: il segreto in un solo fattore

Si tratta di un gene capace di trasformare una cellula differenziata in un’altra capace di rigenerare molti tessuti
La ricetta per trasformare cellule staminali adulte in cellule simili alle staminali embrionali diventa più semplice: invece di quattro ingredienti, come aveva dimostrato due anni fa lo scienziato giapponese Shinya Yamanaka, ne basta uno solo. La nuova scoperta porta la firma di biologi tedeschi ed è stata appena pubblicata sulla rivista Cell. L’ingrediente è un fattore di trascrizione, in altre parole un gene, che controlla l’attività di altri geni e si chiama Oct4: è capace di riprogrammare cellule neuronali staminali di topo e di farle diventare pluripotenti, capaci cioè, come le staminali embrionali, di trasformarsi in cellule di tessuti diversi.
I PRECEDENTI - Un passo indietro per capire meglio la portata di questo esperimento. Nel 2006 un’altra ricerca, quella appunto dei giapponesi anch’essa pubblicata su Cell, dimostrava che l’introduzione di quattro fattori di trascrizione (chiamati Oct4, Sox2,Klf4 e c-Myc) poteva trasformare cellule differenziate prelevate da topi in «cellule staminali pluripotenti indotte», in sigla iPS, con caratteristiche fisiche, genetiche e di crescita tipiche delle staminali embrionali. Il termine pluripotente si riferisce alla capacità di differenziarsi nella maggior parte di altri tipi di cellule di un organismo. La stessa ricetta si è rivelata in grado di funzionare anche con cellule umane della pelle. Studi successivi hanno poi dimostrato che non sono necessari tutti e quattro i fattori, ma che ne bastano due o tre. «Adesso – precisa Hans Scholer del Max Planck Institute for Molecular Biomedicine - noi abbiamo dimostrato che ne basta uno solo, l’Oct4. Dal punto di vista biologico questa scoperta è davvero entusiasmante». La ricerca apre la strada alla possibilità di usare cellule riprogrammate per rimpiazzare le cellule perse per malattie o traumi.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/salute/09_febbraio_06/staminali_adulte_embrionali_adriana_bazzi_674d7922-f468-11dd-952a-00144f02aabc.shtml

Nessun commento:

Posta un commento