lunedì 21 marzo 2011

Giappone, Oms:grave contaminazione cibo

(Xinhua)
Roma, 21 mar. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha definito "grave" la contaminazione radioattiva di cibo in Giappone.

Un funzionario Oms ha infatti affermato all'agenzia tedesca Dpa che "lacontaminazione di prodotti alimentari con le radiazioni provenienti dal sito nucleare danneggiato dal terremoto e dallo tsunami potrebbe esserepiù grave di quanto pensassimo". La scorsa settimana l'Oms aveva detto che i problemi di contaminazione erano limitati ai prodotti agricoli provenienti dalle aree comprese in un raggio di 30 chilometri dalla centrale di Fukushima. Ma i dati più recenti fanno pensare che il fenomeno possa avere una diffusione maggiore. "Stiamo progressivamente scoprendo come stanno le cose, che sono certamente cambiate dalla scorsa settimana", ha evidenziato il rappresentante Oms, secondo il quale la situazione sarebbe seria, anche se "la gravità deve essere verificata".

Intanto il governo giapponese ha vietato oggi la distribuzione di latte e alcuni tipi di verdura nelle prefetture di Fukushima, Ibaraki, Tochigi e Gunma, ha reso noto il portavoce del governo Yukio Edano. Oggi sono stati rilevati livelli di iodio radioattivo superiori di 27 volte ai limiti consentiti in spinaci coltivati a Hitachi, nella prefettura di Ibaraki, più di cento chilometri a sud dalla centrale di Fukushima.

Nessun commento:

Posta un commento