martedì 22 marzo 2011

LIBIA: USA, SI' A COMANDO NATO GHEDDAFI BOMBARDA MISURATA

(AGI) - Roma, 22 mar. - Mentre continua l'offensiva delle truppe diMuammar Gheddafi contro le roccheforti degli insorti, con nuovi violenti attacchi su Misurata, Zintan e Yafran, tutte citta' situate a ovest di Tripoli, e mentre a Bruxelles si discute su un possibile passaggio del comando delle operazioni alla Nato, il presidente Barack Obamaha rotto gli indugi e si e' espresso manifestamente a favore di tale ipotesi.

Stando a fonti della Casa Bianca, durante una conversazione al telefono con il premier turco Recep Tayyip Erdogan, Obama e l'interlocutore si sono trovati d'accordo sull'opportunita' che l'intervento militare in Libia si avvalga delle "capacita' uniche di comando multinazionale e di controllo" dell'Alleanza Atlantica, "cosi' da assicurarne la massima efficacia".

Secondo i due statisti, inoltre, occorre "un impegno internazionale a base ampia, comprendente anche gli Stati arabi, per applicare e imporre l'osservanza delle risoluzioni delle Nazioni Unite". Di concreto, invece, almeno per il momento dal Consiglio del Nord-Atlantico e' uscita soltanto la decisione di affidare alle forze navali dei Paesi alleati il compito di far rispettare l'embargo sulle armi, decretato dall'Onu a carico del Paese nord-africano. Il ministro degli Esteri, Franco Frattini, e' tuttavia tornato a chiedere che il comando dell'operazione 'Alba dell'Odissea' passi appunto alla Nato. Un passo necessario, secondo il titolare della Farnesina, anche per cambiare eventualmente le regole di ingaggio per i caccia italiani, che per ora non stanno colpendo obiettivi libici, e per circoscrivere l'intervento armato.

"Quello che esce fuori dalla risoluzione Onu non lo accetteremo", ha sottolineato Frattini a proposito dei bombardamenti su Tripoli, criticati anche dal vicario apostolico di Tripoli, mons. Giovanni Martinelli, perche' non in linea con il vero obiettivo della missione. Lo stesso capo della diplomazia italiana ha gia' invocato una "azione di mediazione politica", da avviare con un "cessate il fuoco monitorato dall'Onu". Continua ...

http://www.agi.it/in-primo-piano/notizie/201103221723-ipp-rt10247-libia_obama_comando_alla_nato_gheddafi_bombarda_misurata

Nessun commento:

Posta un commento