venerdì 15 aprile 2011

Dubbi nucleare

Dubbi nucleare

Per molte persone il tema del nucleare è un mistero, poiché le fonti d'informazione non sempre usano lo stesso metro di giudizio. L'attuale governo ad esempio dichiara che il nucleare non è una delle soluzioni migliori, ma l'unica soluzione. C'è chi invece non né dello stesso giudizio, e a dirlo sono scienziati e medici di fama mondiale che hanno studiato gli effetti del nucleare sull'uomo e sull'ambiente circostante.

Quindi un cittadino comune ovviamente si troverà davanti ad un bivio non riuscendo a capire quale sia la risposta esatta alla domanda nucleare SI o nucleare NO?

L'unica cosa vera, che ormai credo sia scontata, e che fidarsi di quello che dice un politico o un giornalista viene sempre più difficile, specialmente se il politico è il datore di lavoro del giornalista.

L'unica cosa che possiamo fare è quella di essere giornalisti di noi stessi, quindi non fermarsi a quelle poche fonti di informazione che stanno all'interno del teleschermo o su di un pezzo di carta.

La prima cosa da fare ora e capire che cose è una centrale nucleare e come funziona.

  • LA CENTRALE NUCLEARE

Con centrale nucleare o atomica, si intende generalmente una centrale elettrica che, attraverso l'uso di uno o più reattori nucleari, sfrutta il calore prodotto da una reazione di fissione nucleare a catena autoalimentata e controllata per generare vapore (o gas come l'anidride carbonica) a temperatura e pressione elevate col fine di alimentare turbine connesse ad alternatori e producendo quindi elettricità.Si sente parlare anche di reattore nucleare a fusione, che è un fantomatico sistema in grado di gestire una reazione di fusione nucleare in modo più sicuro e stabile. Attualmente non esistono reattori nucleari a fusione operativi per produrre energia nucleare.

  • CENTRALE NUCLEARE A FISSIONE

In una centrale nucleare a fissione l'acqua è un elemento molto essenziale per poter raffreddare i reattori.Una piccola centrale da 1000 MWatt (1 GWatt) ha bisogno di 1.800.000 litri di acqua ogni minuto, cioè 30.000 litri al secondo, circa un terzo della portata del nostro Po, solo per raffreddare i reattori.
Questo è il motivo per cui le centrali vengono costruite vicino a fonti di acqua fresca: mari, laghi e fiumi.

In Francia, il 40% di tutta l’acqua consumata in un solo anno viene usata per raffreddare i propri reattori nucleari.Il principio fisico alla base della generazione del calore in una centrale nucleare a fissione è dunque la fissione nucleare, ovvero la scissione del nucleo di atomi pesanti quali Uranio e Plutonio.

Ad agosto 2007 vi erano 439 centrali nucleari operative nel mondo, in 31 diversi stati, che attualmente producono il 17% dell'energia elettrica mondiale.

Continua ...

http://www.agoravox.it/Dubbi-nucleare.html

Nessun commento:

Posta un commento