giovedì 14 aprile 2011

Libia, la Nato: "Gheddafi ritiri le truppe" Pioggia di missili su Misurata: 23 morti

(Xinhua)
Bruxelles, 14 apr. (Adnkronos/Aki/Ign) - La Nato chiede che il regime di Muammar Gheddafi ritiri nelle caserme tutte le forze armate, compresi i cecchini. E' questa la richiesta che arriva dal vertice dei ministri degli Esteri a Berlino che, ha spiegato il segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen, chiedono al regime "di permettere immediato e pieno accesso all'operazione umanitaria" per la popolazione libica.

Il segretario generale della Nato, insiste sulla necessità di una soluzione politica per risolvere il conflitto in Libia. "La forza militare non può dare una soluzione alla crisi", ha detto Rasmussen aprendo a Berlino la riunione . Rasmussen ha sottolineato che l'obiettivo della riunione e' "promuovere una soluzione politica". Il segretario generale ha inoltre affermato che la Nato proseguirà la sua offensiva in Libia, "mentre il regime libico continua ad attaccare la popolazione". "Onestamente non c'è una soluzione militare per questo conflitto", ha spiegato al settimanale tedesco Spiegel, aggiungendo che "occorre una soluzione politica e sta ai libici trovarla, spero riusciremo a trovare questa soluzione nel prossimo futuro". Per il segretario generale della Nato, lo scenario peggiore è quello di "uno stallo militare o di una divisione de facto della società libica, in cui la Libia diventerebbe uno 'stato fallito' e terreno fertile per i gruppi terroristici, peraltro molto vicino ai confini dell'Europa".

Usa e Germania spingono sull'uscita di scena di Gheddafi. E' quanto hanno ribadito oggi Angela Merkel e Hillary Clinton, nel loro incontro a Berlino prima della riunione dei ministri degli Esteri della Nato. "Questo è l'obiettivo che ci unisce", ha detto il cancelliere tedesco dopo il colloquio con il segretario di Stato Usa che, da parte sua, ha sottolineato che entrambi i governi "perseguono l'obiettivo comune di mettere fine al regime di Gheddafi". "E contribuiamo con mezzi diversi al raggiungimento di questi obiettivi", ha detto ancora la Clinton riferendosi al fatto che la Germania non partecipa alla missione di 'no fly zone' della Nato dopo essersi astenuta in sede di Consiglio di Sicurezza sulla risoluzione che l'ha autorizzata. Né la Merkel né la Clinton hanno commentato però un possibile ampliamento delle operazioni militari dell'alleanza in Libia. "Discuteremo su come utilizzare i mezzi militari, però allo stesso modo su come utilizzare un processo politico", ha concluso la Merkel.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento