giovedì 14 aprile 2011

Volontario italiano rapito a Gaza, in un video ultimatum per rilascio

Un fermo immagine del video con Vittorio Arrigoni
Roma, 14 apr. (Adnkronos) - Un cittadino italiano è stato rapito a Gaza. La notizia viene riportata nelle breaking news dal sito dell'agenzia stampa palestinese Maan. Si tratterebbe del volontario italiano Vittorio Arrigoni.

Un'altra fonte di stampa palestinese, Hala, pubblica il video in cui i sequestratori lanciano un aut aut al governo di Hamas, partito dalle 10 di questa mattina, minacciando la morte di Arrigoni se non verrà accolta la richiesta di liberare alcuni loro detenuti.

Il volontario italiano, da anni impegnato nei Territori palestinesi, sarebbe stato rapito oggi da un gruppo salafita locale. La conferma verrebbe da un video nel quale Arrigoni appare con gli occhi bendati dal nastro adesivo nero e con una ferita alla tempia.

Nel filmato, il cui testo è in arabo, viene dato un ultimatum di 30 ore a partire dalle 11 di oggi (le 10 in Italia) per soddisfare le richieste dei rapitori. Tra queste, la liberazione dello sceicco Abu Walid al-Muqdasi. Se le richieste non verranno soddisfatte, il cittadino italiano verrà ucciso. Il cooperante è stato rapito mentre lasciava il campo di Jerbala con uno dei quadri delle milizie delle Brigate di al-Aqsa.

L'unità di crisi della Farnesina sta verificando la notizia del presunto rapimento di un volonrtario italiano a Gaza. Lo hanno riferito fonti della Farnesina all'ADNKRONOS.

Arrigoni ha scritto diversi articoli da Gaza per il 'Manifesto'. Il vicedirettore del quotidiano Angelo Mastrandrea riferisce all'ADNKRONOS: "Abbiamo appreso poco fa da notizie di stampa del rapimento di Vittorio Arrigoni. Stiamo provando a contattarlo ma il suo telefono risulta staccato: non abbiamo ricevuto nessun messaggio di aiuto ma siamo preoccupati per lui".

"Stiamo cercando conferme dalla Farnesina - aggiunge - ma per il momento non siamo riusciti a sapere nulla di più di quanto appreso dalle notizie di stampa".

Il volontario aveva iniziato a collaborare con 'Il Manifesto' mandando cronache quotidiane sulla guerra. "Vittorio Arrigoni ha iniziato a collaborare con noi mandando pezzi di cronaca sul conflitto a Gaza, dove si trovava come volontario di una ong", spiega Mastrandrea.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento