domenica 10 aprile 2011

Napoli, 'Monnezza Day' contro 17 anni di emergenza: sfilano i comitati anti discarica

Napoli, 9 apr. (Adnkronos) - Un corteo da piazza Dante fino a piazza del Plebiscito per ribadire il 'no' a discariche e inceneritori e dire 'sì' a differenziata, riciclo e recupero dei materiali.

Si è svolto questa mattina a Napoli il 'Monnezza Day', manifestazione per protestare contro il piano rifiuti e l'emergenza che dura, come ha ricordato il numero di candeline sulla torta a più piani riprodotta su un carro, da 17 anni.

Alla testa del corteo i comitati antidiscarica di Chiaiano e Terzigno, in compagnia di una riproduzione di un inceneritore che mangia sacchetti di rifiuti trasformandoli in gas tossici. Alla manifestazione ha partecipato anche il centro sociale 'Gridas'. Il corteo, partito da piazza Dante, ha attraversato piazza Carità, via Medina, piazza Municipio per poi chiudersi a piazza Plebiscito.

Protesta a Fuorigrotta questa mattina sempre per il problema dei rifiuti. Intorno alle 8.30 alcuni abitanti hanno capovolto i cassonetti e gettato i rifiuti sulla carreggiata, bloccando il traffico, per protestare contro la situazione emergenziale e i mancati prelievi nella zona a ridosso del mercato rionale di via Metastasio.

Altri due blocchi stradali, successivamente, con cassonetti e rifiuti gettati per strada da alcuni manifestanti in via Nuova detta Casoria, nei pressi dell'Aeroporto di Capodichino, e in via San Jose Maria Escrivà, aPianura. In entrambi i casi le forze dell'ordine sono giunte sul posto per ristabilire la calma.

Nessun commento:

Posta un commento