lunedì 20 giugno 2011

Fukushima, ecco lo scudo gigante che fermerà le radiazioni


(Iberpress)
Roma, 20 giu. (Ign) - Una copertura gigante realizzata con materiali altamente isolanti. E' l'ultimo progetto presentato dai responsabili della Tokyo Electric Power Company (TEPCO) per fermare la fuoriuscita di radiazioni provenienti dai reattori della centrale nucleare di Fukushima danneggiati dopo il disastro dello scorso 11 Marzo.
I primi pannelli della struttura sono già nella centrale, e il loro assemblaggio avrà inizio il 27 giugno tramite speciali gru radiocomandate per minimizzare l’esposizione a radiazioni dei tecnici.
Tale copertura eviterà anche il continuo allagamento delle zone interne, e delle sale di controllo, nel caso di forti pioggie. Per ora si inizieranno i lavori al reattore nr 1, e poi lo stesso sarà fatto anche per i reattori nr 3 e 4.
Intanto ieri la Tepco, ha dovuto pompare nuova acqua al reattore numero 4 per contenere una forte emissione di radiazioni. Lo riferisce l'emittente nipponica Nhk. I tecnici hanno iniziato a riversare l'acqua dopo aver scoperto che il livello era sceso ad un terzo della capacità lasciando scoperto parte dell'equipaggiamento. Al momento gli alti livelli di radiazione nel reattore numero 4 impediscono l'ingresso dei tecnici nella struttura.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Fukushima-ecco-lo-scudo-gigante-che-fermera-le-radiazioni_312151813362.html

Nessun commento:

Posta un commento