domenica 12 giugno 2011

La satira di Guzzanti è possibile solo su Sky

La prima tentazione sarebbe quella di stabilire chi è il miglior comico, all'interno della famiglia Guzzanti, padre compreso. Personalmente non avrei dubbi, è «Quelo»: ieri Rutelli-Sordi e oggi un semidio vichingo screditato e sfiduciato; ieri Rocco Smitherson, regista «de paura», e oggi fiero piduista, capace di un piano di risanamento nazionale ma incapace di destreggiarsi con tre Olgettine mezze nude, mandate via dalla villa di Arcore: «Non so che dargli da mangiare a 'ste donne. Non ho mai avuto un animale a casa. E il pesce rosso, l'unica bestia che c'avevo, me lo fece fuori la Banda della Magliana. Che 'ie dò a queste?».

In questo momento, una satira così, piena di rabbia e di amarezza, di sarcasmo e di irrisione, poteva andare in onda solo nella «zona franca» di Skyuno («Aniene», venerdì, ore 21.10). Fosse andata su Raitre, come un tempo, tutto l'edificio di Viale Mazzini, amianto compreso, sarebbe già stato raso al suolo dal consigliere Verro. Eppure Corrado Guzzanti, aiutato nei testi da Andrea Purgatori e nella recitazione da Marco Marzocca e Max Paiella, ha fatto solo il suo lavoro: lo ha fatto bene, distillando risate e veleni, nonsensi e canzoni.

Continua ...

http://www.corriere.it/spettacoli/11_giugno_12/grasso_fil-di-rete_satira-guzzanti-solo-su-sky_83d8860c-94c2-11e0-b80f-3da7c892fae6.shtml

Nessun commento:

Posta un commento