domenica 12 giugno 2011

Europride, in piazza un milione di persone

Lady Gaga all'Europride
Roma, 11 giu. (Adnkronos/Ign) - L'orgoglio omosessuale invade Roma: in 500 mila hanno sfilato per le vie della Capitale tra colori e musica. Poi, in serata, l'arrivo della star più attesa dell'Europride che manda in delirio la folla radunata sotto il palco del Circo Massimo.
Sulle note di 'A far l'amore comincia tu', famosa canzone di Raffaella Carrà, diventata un simbolo per gay, lesbiche e trans, è partito da piazza della Repubblica il corteo dell'Europride che ha sfilato nelle vie della Capitale per raggiungere il Circo Massimo. La parata, una lunga scia di colori, palloncini, balli e musica, è composta da 39 carri allegorici con ballerini e drag queen. Tra gli slogan e gli striscioni 'Proteggimi, assicurami, reprimimi, pensionami, e soprattutto fammi sposare', 'Uguali nell'amore, diversi nei diritti, insieme per difenderli', 'L'amore tra uguali non è così diverso'.

In testa al corteo sventolano numerose bandiere dell'Arcigay con i colori dell'arcobaleno. Ad aprire la parata cinque motociclisti: alcuni vestiti di pelle, altri indossano una maglietta del Gam (Gruppo alternativo motociclisti). Tra i manifestanti alcuni sfilano in abiti da sposa, o tenendosi per mano ed indicando la maglietta con la freccia 'io voglio lui'. Ci sono anche un grande carro dei Radicali con Marco Pannella e alcune associazioni di genitori omosessuali. Le 'Famiglie Arcobaleno' partecipano a bordo di una riproduzione di un trenino delle giostre insieme a moltissimi bambini figli di genitori omosessuali. Il loro slogan è: "E' l'amore che crea una famiglia". Tra i carri sfila pure un cartello con la mappa della situazione legale in Europa sui diritti di lesbiche, gay, bisex e trans.

"Siamo arrivati a 500mila" hanno annunciato gli organizzatori dall'altoparlante, interrompendo la musica per un attimo. Il corteo attraversando via Cavour ha raccolto molti applausi di cittadini che stavano assistendo alla manifestazione ai lati della strada. Una festa che ha contagiato le strade di Roma. "Siamo cittadini, non occupanti di suolo pubblico" spiega una coppia lesbica che sfila "con l'orgoglio, sotto il sole della democrazia e della verità".
CONTINUA ...

Nessun commento:

Posta un commento