sabato 13 agosto 2011

Manovra, via libera dal governo Tagli ai ministeri e agli enti locali Premier: addolorati ma soddisfatti

Roma, 12 ago. (Adnkronos/Ign) - Il Cdm ha dato il via libera alla manovra. "Con il voto all'unanimità del Consiglio dei ministri abbiamo approvato la manovra che va nella direzione che la Banca centrale europea aveva indicato" ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in conferenza stampa. "Il nostro cuore gronda sangue per mettere le mani in tasca agli italiani - ha dichiarato il premier - La manovra è equilibrata con tagli e, come logico, con imposizioni".
"Il nostro cuore - ha sottolineato - gronda sangue quando pensiamo che uno dei vanti di questo governo era quello di non aver mai messo le mani nelle tasche degli italiani, mi cito tra virgolette, ma la situazione mondiale è cambiata e abbiamo di fronte la più grande sfida planetaria ed è una sfida che ha colpito il paese numero uno dell'economia mondiale come gli Stati Uniti d'America".
Berlusconi ha spiegato che il provvedimento varato questa sera dal governo avrà un'entità di 20 miliardi per il 2012 e di 25,5 per il 2013. ''Non subiranno tagli le opere di edilizia relative a scuole e carceri'' ha assicurato, mentre ci sono "numerosi interventi" sui costi della politica che "credo siano addirittura eccessivi rispetto a ciò che sarebbe giusto fare, ma abbiamo seguito i desiderata di tanti cittadini che guardando le proprie condizioni hanno ritenuto che i parlamentari avessero delle entrate eccessive". "Abbiamo dimezzato - ha proseguito - il numero di coloro che occupano posti elettivi nei Consigli regionali, provinciali e comunali e il numero di poltrone che sono state eliminate è intorno alle 54mila".
''Non ritengo che sia necessaria la fiducia" ha poi aggiunto, "perché anche le forze dell'opposizione negli interventi recenti che hanno fatto hanno dimostrato di essere assolutamente responsabili per quanto riguarda qualche cosa che non riguarda la nostra situazione politica interna ma che ci è dettata dall'emergenza internazionale". Berlusconi ha scandito: ''Siamo personalmente addolorati, ma siamo soddisfatti, anche dell'apporto che hanno dato tutti i ministri. Abbiamo dentro di noi la sensazione di aver fatto fino in fondo il nostro dovere. Abbiamo lavorato febbrilmente giorno e notte: un ringraziamento va al ministro Tremonti e ai suoi collaboratori e un grazie a tutti gli altri ministri, tutti hanno dato un grande contributo''.

Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Manovra-via-libera-dal-governo-Tagli-ai-ministeri-e-agli-enti-locali-Premier-addolorati-ma-soddisfatti_312347049817.html

Nessun commento:

Posta un commento