mercoledì 10 agosto 2011

Scontri a Manchester, calma a Londra. Cameron: ''La linea dura ha pagato''

(Iberpress)
Londra, 10 ago. (Adnkronos/Ign) - Ancora scontri nella quarta notte di proteste in diverse località della Gran Bretagna, con violenze e saccheggi registrati a Manchester, Salford, Wolverhampton, Nottingham, Leicester e Birmingham.
In particolare, centinaia di giovani si sono scontrati con la polizia a Manchester, dove sono stati compiuti una cinquantina di fermi, mentre nella zona di Birmingham gli agenti hanno fermato circa 80 persone e a Nottingham è stato attaccato un commissariato.
Calma relativa nella notte invece a Londra, blindata per il dispiegamento di migliaia di agenti. La linea dura, "l'approccio robusto di inviare 16mila poliziotti a Londra ha avuto risultati, le strade di Londra sono più tranquille" ha detto David Cameron, parlando alla stampa dopo la nuova riunione di emergenza del comitato di sicurezza Cobra, sottolineando che "ci sono stati più poliziotti, più arresti e più incriminazioni". "Dovevamo rispondere con durezza ed è questa la risposta che stiamo vedendo, abbiamo visto il peggio della Gran Bretagna, ma anche la parte migliore", ha aggiunto il premier britannico, ricordando le migliaia di messaggi di solidarietà dei cittadini per la polizia. Le scene di violenza a cui abbiamo assistito "non possono essere accettabili, la cultura della paura non può esistere nelle nostre strade, la polizia userà tutte le risorse per affrontare le rivolte". "Nessun mezzo viene escluso - ha aggiunto - Sono stati approntati piani per autorizzare l'uso di cannoni ad acqua con un preavviso di 24 ore". E, ha assicurato, "faremo il possibile per dare risorse alla polizia e per una maggior presenza di agenti nelle strade".

Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Scontri-a-Manchester-calma-a-Londra-Cameron-La-linea-dura-ha-pagato_312337961167.html

Nessun commento:

Posta un commento