lunedì 26 settembre 2011

Alla Camera solo per tre mandati. Si accende il dibattito sulla proposta Pd

Roma, 26 set. (Ign) - Boom di contatti sulla pagina Facebook di Ign, testata online dell'Adnkronos (VOTA), sul sondaggio a proposito di un disegno di legge che fissa a tre il numero massimo di mandati parlamentari. La maggior parte dei lettori ha scelto: "Sono anche troppi". C'è Bernardo che suggerisce "se è un modo per 'mandarli al diavolo', va bene", mentre Nino si limita a dire "finalmente" e Giovanni che precisa "uno è più che sufficiente". Della stessa opinione anche Giuseppe per cui "un mandato basta e avanza" e "non ci deve essere chi campa solo facendo politica". Per Enzo "due mandati sarebbe meglio", ma "sempre meglio tre che infiniti". Due meglio anche per Sergio. Per Marco, invece, "non cambia niente" e sarebbe meglio "togliere i vitalizi" e "introdurre un gettone di presenza", oltre a "togliere alcuni benefit". Caustico Raffaele che commenta: "Spero abbia valore retroattivo". A chiudere è poi Costantino che si diverte a provocare, proponendo "più vitalizi per tutti".

La proposta è stata presentata alla Camera un giovane deputato del Pd, Dario Ginefra, insieme ad altri colleghi, con l'intenzione di favorire un ricambio in Parlamento, rendendolo obbligatorio per legge.

In sostanza l'unico articolo del disegno di Legge chiede la "modifica all'articolo 7 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e successive modificazioni in materia di limite del numero dei mandati parlamentari, è aggiunto il seguente ultimo comma: "Non sono eleggibili coloro che sono stati eletti per tre legislature consecutive, delle quali almeno due complete, all’ufficio di membro del Parlamento"
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento