lunedì 26 settembre 2011

Svolta in Arabia Saudita, le donne potranno votare ma non guidare

Dal sito di PeaceReporter
Riad, 25 set. (Adnkronos/Ign) - Alle donne dell'Arabia Saudita è stato concesso il diritto di voto e di candidarsi alle elezioni municipali, secondo quanto stabilito da re Abdullah. Lo riferisce la Bbc, precisando che alle donne sarà anche permesso di venire elette nel consiglio consultivo della Shura. Le nuove norme entreranno in vigore dopo giovedì prossimo, giorno già fissato per le elezioni amministrative locali. La prima tornata utile sarà quindi tra quattro anni, quando nel regime wahabbita ultraconservatore si tornerà a votare per le municipalità amministrative. Nel regno di Abdullah non sono previste elezioni politiche.

"Una notizia estremamente importante, anche perche' il sovrano ha sottolineato di aver ascoltato i consiglieri religiosi" prima di dare il via libera al voto per le donne. Lo ha detto all'Adnkronos il vice presidente del Senato Emma Bonino, che aggiunge: "Ad aprire le urne al gentil sesso, anche se solo tra 4 anni, ha contribuito anche la campagna partita su Facebook che ha visto una sessantina di intellettuali sauditi minacciare il boicottaggio delle urne se il voto non fosse stato aperto alle donne".

Un passo avanti, quello che il sovrano dichiara di voler compiere, "che certo non rende l'Arabia Saudita uno Stato democratico - sottolinea l'esponente radicale - e che, vista col nostro metro di giudizio, potrebbe sembrare piccola cosa, ma solo se non e' mai messo piede in quella terra".
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento