venerdì 30 settembre 2011

Il sito che controlla i poliziotti

In Francia sta facendo discutere di sé Copwatch, una pagina che pubblica foto e immagini degli agenti in servizio.

Torniamo in Francia per la notizia che si è guadagnato la prima pagina di Le Parisien, quotidiano che nell’edizione nazionale esce come Aujourd’hiu en France: si tratta di Copwatch, il sito internet che si è stufato delle violenze perpetrate dalle forze dell’ordine e si è messo in testa di controllare agenti della Gendarmerie, pubblicando foto e informazioni su questo o quel membro dell’organico. Chi è, cosa fa, come si muove, come lavora, se è violento o meno. Per ora, le aree coperte sono quelle di Parigi e delle regioni immediatamente a nord: Ile-de-France, Nord-Pas de Calais.

COPWATCH – Il sito e la sua attività hanno raggiunto anche i palazzi del governo francese, arrivando a meritarsi anche un’interrogazione parlamentare e il discredito ufficiale del ministro dell’Interno francese.

La caccia è aperta. “Poliziotti, vi identificheremo uno ad uno. Che la vostra impunità trovi una fine”, dicono i creatori di Copwatch Nord – Ile-de-France, dalla scorsa settimana, schedano i poliziotti dell’Ile, di Calais e parigini. Pubblicate le foto, i nomi, cognomi, indicazioni della personalità come “un’attitudine aggressiva in diverse situazioni” o “non esita a diventare aggressivo”. Allertato dal sindacato di polizia Alliance, il ministro dell’Interno, Claude Guéant, ha deciso, mercoledì, di depositare due denunce per diffamazione.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/153403/il-sito-che-controlla-i-poliziotti/

Nessun commento:

Posta un commento