domenica 9 ottobre 2011

Francia, alta affluenza ai seggi: oltre un milione i votanti per le primarie socialiste

(Xinhua)
Parigi, 9 ott. (Adnkronos) - E' stata superata la soglia del milione dei votanti alle primarie socialiste in Francia. A renderlo noto è stato Christophe Borgel, segretario nazionale del PS incaricato delle elezioni per scegliere il candidato che alle presidenziali dovrà correre contro Sarkozy.

Nel caso in cui questo primo turno non dovesse esprimere un candidato con una maggioranza sufficiente, è previsto per il 16 ottobre un ballottaggio. Hollande è seguito nelle intenzioni di voto dal sindaco di Lille e attuale leader socialista Martine Aubry. I candidati sono in tutto sei, due donne - oltre alla Aubry Segolene Royal - e quattro uomini: Manuel Valls, deputato e sindaco di Evry considerato più alla destra del partito, Arnaud Montebourg, avvocato della Borgogna esponente dell'ala sinistra e Jean-Michel Baylet, leader del piccolo Partito radicale di sinistra, unico candidato che non proviene dalle fila del Ps.

Alle urne sono chiamati tutti i francesi che si riconoscono nei valori della sinistra che dovranno pagare una somma simbolica di un euro per poter partecipare. I socialisti contano sul voto di due milioni di persone per le quali sono stati allestiti circa diecimila seggi aperti dalle 9 di questa mattina alle 19.

Martine Aubry si dice "fiduciosa e serena" e dice di sperare che gli elettori "sceglieranno il vero cambiamento". I francesi "hanno dimostrato - ha affermato dopo aver votato nel seggio allestito in una scuola di Lille, città di cui è sindaco - durante tutta questa campagna l'interesse che avevano nei confronti di queste primarie. E io ho sentito intorno alla mia candidatura una vera mobilitazione di uomini e donne che credevano nuovamente nella politica e avevano veramente voglia di aiutarci, non solo a vincere, ma a ritrovare la Francia che amiamo".

Il tasso percentuale di fiducia nei confronti del presidente francese Nicolas Sarkozy è sceso infatti di un punto a ottobre, al 24 per cento secondo il sondaggio mensile di Harris Interactive per 'Le Parisien'. Due i punti percentuali, persi dal premier Francois Fillon, che si attesta al 29 per cento.

Nessun commento:

Posta un commento