domenica 9 ottobre 2011

In arrivo sciame di polveri cosmiche: stasera pioggia di stelle cadenti sulla Terra

Stelle cadenti (Foto Nasa)
Roma, 8 ott. (Adnkronos) - Sciame di polveri cosmiche pronto a colpire la Terra. La 'tempesta stellare' è prevista per oggi e provocherà un'incredibile pioggia di stelle cadenti. Il fenomeno astronomico coinvolge tutti gli anni in ottobre il nostro pianeta, ma questa volta, secondo gli esperti, avrà una "portata straordinaria".

A provocarlo sono le stelle cadenti dette Draconidi, che devono questo nome al fatto che sembrano provenire dalla costellazione del Drago. Nel momento di massima pioggia stellare, previsto per le 20,00 ora italiana, sulla nostra penisola sarà già sceso il buio e dunque le condizioni saranno ideali per godersi lo spettacolo. La 'tempesta' stellare sarà visibile anche via web e verrà trasmessa in diretta sul sito Focus.it del periodico scientifico diretto da Sandro Boeri.

Le immagini arriveranno dalle telecamere posizionate sul telescopio dell'osservatorio di Ca' Del Monte a Pavia e verranno commentate dagli esperti dell'osservatorio. Ma che cosa succederà nei cieli oggi? "E' molto probabile che si vedranno centinaia di stelle cadenti l'ora" spiega a Focus William Cooke del Meteoroid Environment Office della Nasa, "Per quel che riguarda i possibili danni ai satelliti, non sono i forellini a preoccuparci ma - sottolinea l'esperto della Nasa - le possibili anomalie elettroniche dovute alle scariche elettrostatiche prodotte negli impatti, che potrebbero confondere i computer di bordo".

"Anche nel 1985 e nel 1998 le Draconidi furono piuttosto intense e andò tutto bene ma quest'anno - avverte Cooke - la Terra passerà proprio nel cuore della scia della cometa". Le Draconidi sono conosciute anche come Giacobinidi, perché legate al passaggio che la Terra effettua in quel periodo nella scia della cometa Giacobini-Zinner, scoperta nel 1900, che compie una rotazione attorno al Sole una volta ogni 6,5 anni. Quest'anno, sottolineano gli esperti, l'evento dovrebbe essere più importante, perché la Terra passerà proprio nel mezzo della scia.

Nessun commento:

Posta un commento