lunedì 31 ottobre 2011

Inchiesta P4, Luigi Bisignani torna libero. Papa, anche gip Roma concede i domiciliari

Alfonso Papa
Napoli, 31 ott. (Adnkronos) - Il gip di Napoli ha revocato gli arresti domiciliari a Luigi Bisignani, l'uomo d'affari coinvolto nell'inchiesta P4, che ha deciso di patteggiare la pena. Sulla richiesta di patteggiamento il giudice si pronuncerà nei prossimi giorni. Da mesi Bisignani era agli arresti domiciliari nella propria abitazione romana. Anche i pm della Procura di Napoli avevano espresso parere favorevole al ritorno in libertà.

Intanto dopo il tribunale di Napolianche il gip di Roma ha concesso i domiciliari al deputato del Pdl Alfonso Papa. Il pubblico ministero Laura Condemi aveva già espresso parere favorevole. Papa andrà agli arresti nell'abitazione dei suoi genitori al Vomero, e non a casa della moglie, indagata a Napoli.

Nessun ''concreto pericolo di inquinamento probatorio'' ora che il processo è giunto alla fase dibattimentale. Con queste motivazioni i giudici della prima sezione del tribunale di Napoli collegio B hanno concesso i domiciliari a Papa. I giudici della I sezione hanno fatto osservare che "l'avvenuto passaggio del procedimento penale alla fase dibattimentale già riduce fisiologicamente il rischio di inquinamento, atteso che il materiale probatorio da acquisirsi e valutarsi nell'istruttoria risulta ormai cristallizzato". Per altro "anche le eventuali 'contaminazioni' - spiega il Tribunale - del compedio testimoniale ove, del caso, adeguatamente comprovate, potranno giovarsi dei meccanismi processuali recuperativi propri della fase del giudizio, previsti per tale salvaguardia".
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento