domenica 18 dicembre 2011

Gli ultimi soldati Usa hanno lasciato l'Iraq


All'alba le truppe americane si sono spostate in Kuwait. Molti dei militari riusciranno a trascorrere il Natale in famiglia

Una colonna di blindati si prepara a lasciare Camp Adder, base Usa a sud di Nassiriya (Afp)Una colonna di blindati si prepara a lasciare Camp Adder, base Usa a sud di Nassiriya (Afp)
MILANO - Gli ultimi soldati statunitensi hanno lasciato l'Iraq domenica mattina all'alba, dirigendosi verso il Kuwait e completando così il ritiro dal Paese in cui erano penetrati quasi nove anni fa. Lo ha confermato un ufficiale statunitense. Il 20 marzo 2003 le forze statunitensi avevano invaso l'Iraq per rovesciare la dittatura di Saddam Hussein, poi giustiziato. Oggi, in Iraq restano 157 militari Usa con il compito di addestrare le truppe irachene e un contingente di Marines a guardia dell'ambasciata statunitense a Bagdad.
A CASA PER NATALE - Le poche migliaia di truppe che ancora si trovavano nel Paese sono partite durante la notte dalle due basi ancora attive, orario ritenuto più sicura. L'esercito americano secondo i programmi doveva lasciare il Paese entro la fine del 2011, ma gli ufficiali hanno deciso di anticipare i tempi e i voli sono programmati in modo che almeno una parte dei militari possa unirsi alle famiglie per le vacanze di Natale.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento