martedì 10 gennaio 2012

Cosentino, giunta della Camera concede autorizzazione ad arresto

Nicola Cosentino (Adnkronos)
Roma, 10 giun. (Adnkronos/Ign) - La giunta per le autorizzazioni della Camera ha votato si', 11 voti contro 10, alla proposta di concedere l'arresto per Nicola Cosentino, accusato di collusioni con il clan camorristico dei Casalesi.
A favore dell'arresto hanno votato Lega, Fli, Udc, Idv e Pd. Contro hanno votato Pdl, Mario Pepe del Misto, Vincenzo D'Anna dei Responsabili e Maurizio Turco, radicale del gruppo del Pd. Ora sulla proposta della Giunta si deve esprimere l'aula nella seduta in programma giovedi' prossimo alle 12.
Il risultato del voto di oggi, inizialmente previsto per le 14 e poi rinviato alle 16, era ampiamente previsto dopo la decisione del Carroccio. Ma la Lega è stata davvero decisiva dal momento che alla fine anche l'esponente radicale del Pd ha votato con il Pdl. Secondo Turco, nei riguardi dell'ex sottosegretario all'Economia ci sarebbe un "obiettivo fumus persecutionis".
Soddisfatto invece Pierluigi Castagnetti, presidente della Giunta, che parla di "decisione presa con responsabilita' e serenita'. La maggioranza della Giunta ha ritenuto che non vi sia 'fumus persecutionis'". "E' stata una pagina difficile, c'e' stata coerenza e serieta' -ha spiegato Castagnetti-. C'e' stato un esame rigoroso del caso da parte di tutti i membri della Giunta".
Per quanto riguarda la Lega, Luca Paolini afferma di aver seguito le indicazioni del Carroccio pur mantenendo tutti i suoi dubbi e "perplessità personali sull'impianto accusatorio". "Pur avendo esposto valutazioni diverse su alcuni aspetti della vicenda abbiamo osservato l'indicazione del partito", ha detto Paolini lasciando la giunta per le autorizzazioni. Sul voto in Aula sull'arresto di Cosentino, Paolini ha spiegato: "Io penso che noi ci comporteremo in Aula come abbiamo fatto in giunta, ma il voto e' individuale e, probabilmente, sara' anche segreto. Ognuno alla fine fara' quello che riterra' opportuno e decidera' secondo coscienza".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Cosentino-giunta-della-Camera-concede-autorizzazione-ad-arresto_312840549678.html

Nessun commento:

Posta un commento