martedì 10 gennaio 2012

Governo, Malinconico si è dimesso. Non immediata nomina nuovo sottosegretario

Carlo Malinconico (Adnkronos)
Roma, 10 gen. (Adnkronos) - – Il sottosegretario Carlo Malinconico finito sotto accusa per i presunti weekend pagati dall'imprenditore coinvolto negli appalti grandi opere, Francesco De Vito Piscicelli si è dimesso.
"Il presidente del Consiglio dei ministri Mario Monti ha ricevuto questa mattina a Palazzo Chigi il sottosegretario di Stato Carlo Malinconico. Il sottosegretario ha riferito al presidente, in relazione ai fatti e alle circostanze riportate dalla stampa, affermando la correttezza della propria condotta". Si legge in una nota di palazzo Chigi. "Il sottosegretario - si spiega - ha rassegnato le dimissioni dal suo incarico, per poter meglio difendere la propria immagine e onorabilità in tutte le sedi, nonché per salvaguardare la credibilità e l'efficacia dell'azione del governo".
"Il presidente del Consiglio, nell'accettare le dimissioni" di Carlo Malinconico "ha manifestato al sottosegretario il suo apprezzamento per il senso di responsabilità dimostrato nell'anteporre l'interesse pubblico ad ogni altra considerazione". Si legge in una nota di palazzo Chigi. "Il presidente Monti - si aggiunge - ha inoltre ringraziato il sottosegretario per il suo contributo al lavoro del governo, pur nella brevità del suo incarico".
Plauso per la decisione del sottosegretario arriva anche dai partiti. "Apprezzo le dimissioni di Malinconico. Certo, un atto dovuto. Ma che conferma lo stile nuovo di questo governo", scrive su Twitter il Pd Paolo Gentiloni.
"Le dimissioni, non dovute, del professor Malinconico dal ruolo di sottosegretario, sono un segno del suo alto senso delle istituzioni. E' una persona seria e la nostra stima nei suoi confronti non viene meno", afferma per il Pdl Mario Baccini.
Di una ''scelta degna di grande rispetto e considerazione" parla anche il segretario dell'Udc, Lorenzo Cesa che, prosegue, "suggerisce a tutti noi due riflessioni profonde. Primo, i galantuomini come Malinconico non possono accettare di difendere i loro incarichi ad ogni costo. Secondo, la cultura del sospetto non può diventare la regola della politica italiana''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Governo-Malinconico-si-e-dimesso-Non-immediata-nomina-nuovo-sottosegretario_312839988028.html

Nessun commento:

Posta un commento