lunedì 13 febbraio 2012

La neve che tiene in ostaggio l’Europa


Non si contano i danni all’agricoltura
La neve dà una tregua ma sulle strade resta il rischio gelo, a causa delle rigide temperature, a cui si aggiunge quello della nebbia. Viabilità Italia, il centro nazionale di coordinamento per la del Viminale, stamattina non segnala situazioni di particolare criticità. Sono state revocate quasi tutte le interdizioni disposte nei giorni scorsi dai Prefetti di varie province dell’Italia centro-meridionale a causa dell’ondata di maltempo che avevano comportato, l’attuazione del fermo temporaneo dei mezzi pesanti in aree di stoccaggio o deviazione su itinerari alternativi.
I BLOCCHI - Permangono i provvedimenti interdittivi del traffico commerciale sulla Strada provinciale 329 di Bari, nella provincia di Pesaro-Urbino limitatamente ad alcune strade del Montefeltro, nella viabilità ordinaria della province di Ancona, dove i veicoli pesanti in uscita al casello di Ancona nord e diretti al Porto continuano scortati dalla Polizia Stradale, e di Macerata, nella provincia di Caserta limitatamente alla SS.6 “Casilina” e alla SS.7 “Appia”. Per quanto riguard la circolazione ferroviaria, è confermata anche per oggi la chiusura di alcune linee ferroviarie secondarie in Abruzzo e Molise, Lazio e Campania, in particolare la Viterbo-Attigliano, la Roccasecca-Avezzano, la l’Aquila -Antrodoco, la Termoli-Campobasso e la Bosco Redole Benevento.
LE PREVISIONI – Per oggi, e per le successive 24-36 ore il bollettino meteo emesso dal Dipartimento della Protezione Civile segnala neve su Campania, Basilicata, Puglia e Calabria settretrionale al di sopra 100-300 metri e localmente a quote inferiori, con quantitativi cumulasti moderati puntualmente elevati; sulla Calabria centro meridionale e Sicilia al di sopra di 400-600 metri, in abbassamento fino a 300-500 metri, con quantitativi cumulati deboli o moderati, puntualmente elevati sulla Calabria. Restano chiusi anche oggi, per il quarto giorno consecutivo, il Colosseo ed il Foro Romano. Sono ancora in corso gli accertamenti per garantire la sicurezza dei turisti dopo il gelo e le nevicate che in questi giorni hanno interessato l’intera città. All’interno dell’Anfiteatro Flavio c’è ancora qualche residuo di neve, ormai ghiacciata, cosi’ come lungo i percorsi che guidano i turisti lungo le strade all’interno del Palatino.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento