domenica 12 febbraio 2012

Maltempo, ancora freddo e neve. Roma, domani riaprono le scuole

(Fonte Vigili del fuoco)
Roma, 12 feb. (Adnkronos/Ign) - Da Nord a Sud, freddo e neve non danno tregua a quasi tutta l'Italia. Nevica a tutte le quote su Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Romagna, Lombardia orientale, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise. Nevicate anche nelle zone interne del Lazio meridionale, Campania, Basilicata e Puglia.
Secondo quanto riferisce la Protezione civile, in Emilia Romagna persistono i disagi legati alle nevicate di questa notte, con 250 persone evacuate in provincia di Rimini e 150 in provincia di Forlì e Cesena. Nelle Marche si segnalano ancora problemi alla viabilità secondaria, con disservizi del servizio idrico e della fornitura di gas in alcune aree nella provincia di Pesaro. In Umbria ancora rovesci nevosi in provincia di Perugia, con conseguente isolamento di alcuni nuclei familiari.
Nel Lazio, provincia di Frosinone, sono assistite in queste ore le 35 famiglie isolate nel Comune di Esperia. In Abruzzo, risultano alcune frazioni senza collegamenti nella Valle della Marsica, a Montepagano e Cologna Paese del Comune di Roseto. In Campania le province più interessate sono Avellino, Caserta e Benevento. Alle 400 persone isolate in alcune masserie a Foggia, si stanno garantendo tramite l’impiego di elicotteri, gli approvvigionamenti di prima necessità.
La situazione è migliorata in Puglia, anche se stamane ha ricominciato a nevicare nel Subappennino dauno, nel Gargano (a San Marco in Lamis e a Rignano Garganico) e perfino a Foggia. Acqua mista a neve ma anche schiarite nella Murgia barese nord-occidentale e cioè nella zona di Minervino, Spinazzola e Poggiorsini. Un altro peggioramento è atteso tra lunedì e martedì.
In Calabria, dove la situazione è stabile, è parzialmente crollato per il peso della neve il tetto del teatro tenda del villaggio turistico. E' accaduto a Palumbo, nel crotonese. Nella notte è caduta altra neve in Sila e in altre località ma senza creare particolari problemi. Anche in provincia di Cosenza, nel basso Ionio e in pre-Sila in particolare, dove nei giorni scorsi si erano registrate parecchie difficoltà a causa del maltempo, la situazione non presenta oggi particolari criticità.
In provincia di Arezzo e in provincia di Grosseto le situazioni più critiche dopo le nevicate degli ultimi due giorni.
A Roma, dove oggi non si registrano particolari criticità, domani riapriranno le scuole. Anche gli uffici pubblici saranno aperti. Non ci sarà più l'obbligo di catene a bordo o di pneumatici da neve per circolare.Stop invece a moto, motorini e microcar. ''Ci sono ancora delle previsioni incerte - fa sapere però il sindaco di Roma, Gianni Alemanno - si parla di pioggia verso le 19 di stasera e nella notte ci potrebbero essere di nuovo delle precipitazioni nevose. Domani mattina rischia di esserci un gelo molto forte, un abbassamento delle temperatura che aprirà un rischio ghiaccio diffuso in tutta la città''. Per questo "raccomandiamo, non più ordiniamo, soltanto le catene a bordo".
E' intanto tornata alla normalità la situazione negli aeroporti. A Ciampino, rileva l'Enac in una nota, ''l'operatività è regolare''. A Fiumicino, le limitazioni dei movimenti e la riprogrammazione dei voli di ieri, a partire dalle 17, hanno riguardato il 22% dei voli in arrivo e il 18% dei voli in partenza. Dalla mattinata di oggi il traffico aereo su Fiumicino è ripreso regolarmente. Allo stato attuale tutte le piste sono operative. I passeggeri rimasti a terra per la riprogrammazione dei voli di ieri, saranno riprotetti in giornata o comunque al più presto.
Negli aeroporti di Torino e di Bologna si registrano alcuni ritardi o rallentamenti, Linate opera invece regolarmente mentre lo scalo di Pescara è stato riaperto dalle 18 di ieri ed è operativo.

Nessun commento:

Posta un commento