lunedì 16 dicembre 2013

Rinnovo patente: in arrivo importanti novità

Dal 9 gennaio 2014 noA breve entrerà in vigore la nuova procedura per il rinnovo della patente: va in pensione il tagliando di rinnovo sostituito da nuovi duplicati. Il ministero promette tempi più celeri e documenti più leggibili, ma vediamo nei particolari cosa cambierà.

Rinnovo patente: in arrivo importanti novità

Da una settimana si è messa in moto una piccola rivoluzione burocratica che stravolgerà i tempi e le modalità di rinnovo della patente di guida. Con la recente emanazione di un decreto del ministero dei trasporti [1], infatti, è stata approvata la nuova procedura per ottenere il rinnovo della licenza di guida, la cui entrata in vigore definitiva è prevista per il 2 novembre.

In particolare, secondo quanto disposto dalle nuove regole, ai fini del rinnovo non verrà apposto alcun tagliando adesivo sulla vecchia patente che, al contrario, verrà sostituita da un duplicato dotato di maggiori standard di sicurezza e nuova foto del titolare.

Per ottenere la conferma di validità della patente sarà necessario recarsi presso un medico. Quest’ultimo, dopo aver accertato il possesso di tutti i requisiti psico-fisici per una guida sicura, compilerà un modulo on- line, con tanto di firma e foto aggiornata del conducente, che verrà spedito alla motorizzazione civile.
Il dottore rilascerà, cosi, al titolare, una ricevuta completa di tutti gli estremi anagrafici e le informazioni del conducente, nella quale, tra l’altro, verrà riportata la nuova data di scadenza della licenza di guida.

Le modalità appena descritte, sebbene delineate in linea generale, non sono ancora definitive, ma si dovrà attendere l’emanazione di un ulteriore provvedimento legislativo adottato d’intesa tra il Ministero dei trasporti e il Ministero della salute.

La ricevuta ha un vero e proprio valore legale poiché rimpiazzerà, in via provvisoria, la patente di guida nell’attesa che quest’ultima venga recapitata direttamente a casa del titolare. Pertanto, l’interessato avrà comunque la possibilità di circolare liberamente con il proprio mezzo sin dall’avvio della procedura e per un termine non superiore ai 60 giorni dall’inoltro delle pratiche su menzionate.

Completato il rinnovo, la vecchia patente sarà inutilizzabile e quindi potrà essere distrutta.

Si ricorda inoltre che i tempi per il rinnovo per le patenti B della auto sono:
- ogni 10 anni fino a 50 anni di età;
- ogni 5 anni, tra i 50 e 70 anni d’età,
- ogni 3 fra i 70 e 80;
- ogni 2 anni per gli ultra ottantenni.

[1] Pubblicato sulla G.U.n.231 del 2 ottobre 2013.

Nessun commento:

Posta un commento