SHARM EL SHEIKH, 09 NOV - Il segretario di Stato americano Condoleezza Rice è arrivata ieri pomeriggio a Sharm el Sheikh, in Egitto, per prendere parte, oggi, a una riunione del Quartetto mediorientale (Stati Uniti, Russia, Onu, Ue), nel corso della quale i responsabili israeliani e palestinesi dovranno riferire sulla situazione del processo di pace.
Ieri la Rive si è recata a Jenin, in Cisgiordania, nel tentativo di rafforzare l'Anp. Il segretario di Stato americano ha incontrato anche il premier filo-americano Salam Fayyad (nella foto) e i responsabili della sicurezza locale.
Secondo quanto riferisce l'Apcom, alla riunione del Quartetto assisteranno anche la leader di Kadima e ministro degli esteri israeliano Tzipi Livni e il presidente palestinese Abu Mazen, oltre al segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-moon.
L'incontro del gruppo avviene dopo che Washington ha ammesso che non sarà possibile ottenere un accordo di pace entro quest'anno, come era stato previsto dalla conferenza di Annapolis a fine 2007.
Numerosi i fattori che hanno rallentato il processo di riconciliazione: le elezioni presidenziali americane il 4 novembre, le dimissioni del premier israeliano Ehud Olmert e l'annuncio di elezioni anticipate (il 10 febbraio).
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4732&Itemid=47
Nessun commento:
Posta un commento