sabato 27 giugno 2009

Berlusconi nel mirino della stampa internazionale

Critiche al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, non solo dal Financial Times ma anche da altre testate internazionali.
«Una teenager potrebbe rovesciare Berlusconi?» si chiede in un ampio servizio l'Indipendent. Il corrispondente Peter Popham ricostruisce la storia che da un mese assorbe l'attenzione degli italiani: la relazione tra il premier e Noemi Letizia. «Berlusconi è stato colto a dire numerose bugie sulla relazione e rifiuta di spiegarle». E con le elezioni alle porte, scrive Popham, «la sua popolarità potrebbe essere in via di erosione». Particolarmente ora, che «rispettate figure della Chiesa cattolica» hanno cominciato ad attaccarlo.Per l'Independent è sintomatico della «trivializzazione» della politica italiana che ora si chieda conto a Berlusconi «non per corruzione, non per connessioni con la mafia, ma per la sua relazione con una teenager». Vivere in Italia oggi, continua l'Independent, è «come essere intrappolati in un campo di lava che sta lentamente ma irreversibilmente scivolando giù da un pendio». Secondo il quotidiano, gli scandali di Mani Pulite, lungi dal portare alla nascita di una rivitalizzata "Seconda repubblica", «hanno condotto a una "Era di Silvio" e al lento ma costante degrado delle istituzioni democratiche della nazione».
L'avvertimento dell'Independent: se il primo ministro può «mentire così spudoratamente» sulla sua relazione con una teenager, allora l'Italia «è in pericolo».
Continua ...
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2009/05/berlusconi-indipendent-le_monde-critiche.shtml?uuid=19f95baa-4abc-11de-b219-4e35f9c290e3&DocRulesView=Libero

Nessun commento:

Posta un commento