sabato 29 gennaio 2011

EGITTO, IL GOVERNO SI DIMETTE, SULL'ORLO DELLA GUERRA CIVILE

(AGI) - Il Cairo, 29 gen. - Il governo egiziano si e' dimesso. Lo ha riferito il canale televisivo di Stato. Le dimissioni erano state richieste venerdi' dal presidente, Hosni Mubarak, in un discorso alla nazione .

E' di almeno 30 morti il bilancio delle vittime degli scontri di venerdi' alCairo. Il dato e' stato fornito da fonti mediche dell'ospedale di El Damardash. Tra le vittime vi sono due bambini di quattro e sette anni.

Sono migliaia i manifestanti tornati in piazza questa mattina nel centro del Cairo per scandire slogan contro il presidente Hosni Mubarak. "Vattene, Vattene", ha urlato la folla all'indomani del discorso del Rais che ha promesso riforme e un nuovo governo per placare le proteste dilagate in tutto il Paese.

I manifestanti si sono radunati in piazza Tahrir, l'epicentro di quella che e' stata ribattezzata la Rivoluzione del 25 gennaio, presidiata da centinaia di soldati e poliziotti. "Pacifici, pacifici", hanno scandito per rimarcare che la protesta contro il Rais al potere dal 1981 non vuole essere violenta. Ma ci sono stati momenti di tensione, con alcuni poliziotti che hanno sparato, non e' chiaro se con proiettili di gomma o munizioni vere. Gli agenti erano affiancati dai militari che su ordine di Mubarak presidiano le strade principali.

Continua ...

http://www.agi.it/in-primo-piano/notizie/201101291213-ipp-rt10033-egitto_il_governo_egiziano_si_e_dimesso

Nessun commento:

Posta un commento