sabato 19 marzo 2011

Via libera all'attacco contro Gheddafi Caccia francesi sorvolano già Bengasi

Offensiva del colonnello contro gli insorti. Il raìs minaccia Sarkozy e Cameron: ve ne pentirete. Tripoli ricorre agli scudi umani.

L'aereo in fiamme caduto su Bengasi (foto Anja Niedringhaus - Ap)

ROMA - Via libera all'attacco contro Gheddafi per far rispettare la no fly zone. La decisione è giunta dal vertice di Parigi, mentre il raìs attacca Bengasi da terra, dall'aria e dal mare. Gli insorti annunciano però di aver respinto l'offensiva.
Gheddafi «e tutti coloro che sono ai suoi ordini devono immediatamente porre fine agli atti di violenza contro i civili, ritirarsi da tutte le aeree in cui sono entrati con la forza, rientrare nelle loro caserme, e consentire un pieno accesso umanitario», si legge nella dichiarazione finale del vertice di Parigi.
Aerei francesi sorvolano i cieli della Libia. Numerosi caccia Rafale francesi stanno sorvolando Bengasi e l'intero territorio libico in missione di ricognizione. A Sigonella sono giunti intanto sei F16 danesi.
«I caccia francesi sulla Libia stanno impedendo attacchi aerei delle forze di Gheddafi contro Bengasi - ha detto Sarkozy - Già da adesso le nostre forze aeree si opporranno ad ogni aggressione contro il popolo di Bengasi. Abbiamo già impedito attacchi aerei sulla città. Altri aerei sono pronti a intervenire contro i blindati che aggrediscono civili disarmati». Gheddafi «è ancora in tempo per evitare il peggio conformandosi senza ritardi a tutte le richieste della Comunita internazionale - ha aggiunto Sarkozy al - La porta della diplomazia si riaprirà quando la sua aggressione finirà, la nostra determinazione è totale. Ognuno è messo davanti alle sue responsabilità».
«Non sono al corrente che ci siano caccia francesi in volo su Bengasi, ma ben vengano anche se avrei preferito fossero arabi». Lo ha affermato l'ex ministro dell'Interno libico, Abdul Fattah Younis, in un'intervista ad al-Arabiya. L'ex ministro che ha dichiarato di non essere stato reintegrato nel governo, ha rivelato che gli insorti hanno respinto l'attacco della milizia di Muammar Gheddafi per conquistare Bengasi e ha confermato che era dei ribelli l'aereo abbattuto stamani a Bengasi.
Continua ...

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=142386&sez=HOME_NELMONDO

Nessun commento:

Posta un commento