sabato 16 aprile 2011

“Stop al processo Ruby”, l’ennesimo emendamento ad personam per Silvio

Ce lo racconta Libero: al Senato un codicillo congelerebbe il dibattimento a Milano.

E ancora una volta, non ci si smentisce. Basta prendere esattamente quello che sta succedendo a Silvio Berlusconi, fare finta che potrebbe succedere a tutti, e scriverci una apposita legge: si chiama norma ad-personam e ci stanno riprovando. E’ abbastanza facile, questa volta, bloccare di nuovo il processo Ruby, visto che su di esso la Camera ha acconsentito ad adire la Corte Costituzionale per un conflitto di attribuzione fra poteri dello Stato: basta stabilire che tutti i processi su cui pende un conflitto di attribuzione devono rimanere congelati fino a decisione della Corte. Tutto su Libero.

EMENDAMENTI – Attualmente infatti la possibilità di chiedere l’interruzione del processo è rimessa al collegio giudicante, che valuta autonomamente se sia più opportuno aspettare la decisione della Corte Costituzionale: se il processo andasse avanti e poi la Corte decidesse per la carenza di giurisdizione, l’intera vicenda giudiziale dovrebbe essere ricominciata da capo. Con l’emendamento della maggioranza, la sospensione del processo diventa automatica.

Un’interrogazione parlamentare urgente al ministro della Giustizia, Angelino Alfano, per sollecitare l’invio degli ispettori alla procura di Milano. Non solo. In Parlamento è pronta anche l’introduzione, sotto forma di emendamento al disegno di legge sul “processo lungo” in discussione al Senato, della sospensione automatica del dibattimento nel caso in cui su di esso sia in corso un conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/121665/stop-al-processo-ruby-lennesimo-emendamento-ad-personam-per-silvio/

Nessun commento:

Posta un commento