giovedì 5 maggio 2011

Obama rende omaggio alle vittime dell'11 settembre a Ground Zero

New York, 5 mag. (Adnkronos/Ign) - Il presidente americano Barack Obama ha deposto una corona di fiori a Ground Zero. Poi è rimasto per alcuni minuti in raccoglimento a capo chino. Il capo della Casa Bianca ha incontrato i parenti delle vittime dell'11 settembre. Con loro vi sono state strette di mano, ma anche abbracci. Il presidente ha poi lasciato Ground Zero senza fare discorsi pubblici.

Prima di visitare il luogo dove sorgevano le Torri Gemelle, Obama si è recato in una caserma di pompieri di New Yorkche ha perso 15 uomini negli attacchi.

L'Alto Commissario per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, Navi Pillay, ha chiesto oggi "la divulgazione completa dei fatti" per determinare la legalità dell'operazione che ha portato domenica all'uccisione di Osama Bin Laden in un compound vicino Islamabad, in Pakistan. "Sono ancora favorevole alla piena divulgazione dei fatti precisi", ha affermato la Pillay in un incontro con la stampa a Olso.

"Penso che non solo il mio ufficio ma chiunque abbia il diritto di sapere esattamente cosa è successo" durante il blitz, ha aggiunto l'Alto Commissario. "Le Nazioni Unite - ha proseguito la Pillay - condannano il terrorismo ma ritengono che ci siano regole di base sulle attività anti-terroristiche che devono rispettare le leggi internazionali. Per esempio - ha concluso - non è permessa la tortura o eseguire condanne sommarie".

Intanto, emergono nuovi particolari. La moglie di Bin Laden ha svelato, durante un interrogatorio condotto dalle forze di sicurezza pakistane, che il fondatore e leader di al-Qaeda ha vissuto per cinque anni nel compound di Abbotabad, a 60 cholometri da Islamabad. Lo hanno riferito i vertici dell'esercito pakistano riuniti nel loro briefing a Rawalpindi.

Nessun commento:

Posta un commento