giovedì 5 maggio 2011

Rimpasto, Berlusconi: ''Nomine logiche dopo Fli''. Fini: ''Merita compassione''

Roma, 5 mag. (Adnkronos/Ign) - Sono nove i nuovi sottosegretari nominati nel corso del Consiglio dei ministri a palazzo Chigi su proposta del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Provengono perlopiù dalle file dei 'Responsabili' e a fare la parte del leone sono gli ex Pdl transitati da Fli. L'azzurro Roberto Rosso, tra i fondatori di Forza Italia ed ex Fli 'pentito', va all'Agricoltura, l'ex finiano Luca Bellotti al Welfare e l'ex deputata di Futuro e libertà Catia Polidori allo Sviluppo economico.

Anche Daniela Melchiorre dei Liberal democratici viene 'promossa' al ministero guidato da Paolo Romani, mentre il deputato Ir Bruno Cesario e il senatore Antonio Gentile vanno all'Economia. L'ex Mpa Aurelio Misiti ottiene un sottosegretariato alle Infrastrutture, mentre il senatore (ex Pd) Riccardo Villari si trasferisce ai Beni Culturali e Giampiero Catone va all'Ambiente. Tra i 'ritocchi' alla squadra c'è il passaggio all'Interno di Sonia Viale, attuale sottosegretario a Economia e finanze.

A questa tranche di nomine si aggiunge Massimo Calearo, l'industriale vicentino eletto alla Camera nel Pd passato alla maggioranza dopo essere stato nell'Api di Francesco Rutelli. Il deputato è stato nominato consigliere personale del presidente del Consiglio per il Commercio estero. Il nuovo incarico, riferiscono, viene incontro alle richieste di Calearo che in questo modo potrà mantenere la presidenza della Calearo Group, la sua azienda di Isola Vicentina.

Fuori dal giro delle nomine Francesco Pionati, portavoce dei Responsabili, al quale ''è stato chiesto di fare un momentaneo passo indietro per consentirci di uscire dall'impasse e cominciare a rafforzare la squadra di governo. A lui va il ringraziamento per il senso di responsabilità dimostrato, un comportamento che di certo sarà premiato appena possibile" ha dichiarato il coordinatore del Pdl, Denis Verdini.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento