martedì 26 luglio 2011

Rogo Tiburtina, riaperta fermata metro B Alemanno: ''Roma deve essere risarcita''

Roma, 26 lug. (Adnkronos/Ign) - Dalle 6.25 la fermata Tiburtina Fs della linea B della metropolitana di Roma è riaperta al servizio viaggiatori, dopo il rogo di domenica scorsa. Lo comunica l'Agenzia per la Mobilità spiegando che vengono effettuate, quindi, tutte le fermate lungo la linea. L'accesso alla stazione è stato garantito dall'intervento della Protezione civile di Roma Capitale che ha predisposto l'illuminazione della galleria.
Mentre le Ferrovie dello Stato informano che ''a partire dalle ore 9 la stazione di Roma Tiburtina è riaperta al servizio viaggiatori della FR1, la Orte-Roma-Fiumicino. Il provvedimento è stato preso in seguito all'agibilità data dai Vigili del Fuoco. I viaggiatori della FR1 potranno pertanto riutilizzare la Stazione Tiburtina come fermata. Ricordiamo che la frequenza di quel servizio è confermata in 2 treni a doppia composizione ogni ora e che è stato riaperto anche il relativo collegamento con la metropolitana''.
Oggi intanto c'è stata un''occupazione lampo' dei binari alla stazione ferroviaria Nuovo Salario da parte di alcuni viaggiatori che protestavano contro il ritardo di un treno interregionale. L'occupazione è durata una ventina di minuti. Poi, all'arrivo del treno, i viaggiatori hanno lasciato i binari e la circolazione è ripresa.
"Chi sbaglia paga - ha ribadito il sindaco di Roma, Gianni Alemanno - Non siamo ancora in grado di quantificare il danno perché è una situazione in corso, in itinere e dobbiamo sapere quanto durerà. Certamente non deve pagare la cittadinanza. Le Ferrovie dello Stato hanno avuto un problema, vedremo di chi è la responsabilità. Il ministro Matteoli giustamente ha creato una commissione di inchiesta che permette sostanzialmente di accertare le responsabilità però, certamente, queste non sono della città né del Comune e noi dobbiamo avere un risarcimento per l'impegno che stiamo mettendo per risolvere questo problema".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Rogo-Tiburtina-riaperta-fermata-metro-B-Alemanno-Roma-deve-essere-risarcita_312282775680.html

Nessun commento:

Posta un commento