domenica 7 agosto 2011

Giovane nero ucciso dalla polizia Notte di guerriglia a Londra



Centinaia di persone in strada per protestare contro l'uccisione di un 29enne di Tottenham mentre era in fuga dall'arresto. Otto agenti feriti, auto della polizia e un autobus in fiamme, assalto a banche e negozi

LONDRA - Tre auto della polizia e un autobus delle linee urbane sono stati dati alle fiamme ieri sera nel quartiere londinese di Tottenham nel corso di una manifestazione tenuta davanti a un commissariato per protestare contro l'uccisione di un uomo di 29 anni che stava tentando di sfuggire all'arresto. Otto poliziotti sono stati portati in ospedale, uno con ferite alla testa. La rivolta ha coinvolto anche edifici del quartiere come banche, negozi e un supermercato.   

Secondo la BBC e SkyNews, al grido di "giustizia, giustizia" centinaia di persone si sono radunate davanti alla stazione di polizia del quartiere di Tottenham, dove giovedi scorso il 29/enne Mark Duggan, a quanto sembra un pregiudicato, è stato raggiunto da un proiettile nel corso di un'operazione di una squadra speciale anti-crimine della Metropolitan Police.

GUARDA IL VIDEO
 1


L'uomo, un cittadino britannico di colore, secondo le prime ricostruzioni doveva essere arrestato e aveva preso un taxi nel tentativo di sfuggire alla cattura. L'auto è stata intercettata e ne è nato un conflitto a fuoco. Secondo la polizia, un proiettile era stato infatti trovato nella radio della vettura dove si trovava l'agente che ha esploso il colpo letale.

La protesta di ieri sera è stata organizzata dai familiari della vittima. Mark Duggan era padre di quattro figli e viveva nel quartiere. Una vicina che lo conosceva ha detto ai giornali britannici che la sua fedina penale poteva essere non immacolata ma che era un non violento che non avrebbe fatto male a una mosca.

Nessun commento:

Posta un commento