domenica 7 agosto 2011

Pd e Idv: governo commissariato, vada via Pdl: una crisi ora è un salto nel buio


Bersani: l'esecutivo dica la verità sui vincoli Bce. Di Pietro:
Italia sotto tutela. Udc: serve governo di solidarietà nazionale

Pier Luigi Bersani
ROMA - Pd e Idv attaccano il governo, accusandolo di non avere più in mano la situazione e di essere, di fatto, commissariato dalla Ue. Chiedono, inoltre, insieme alla Cgil, che il governo dica tutta la verità sui vincoli posti dalla comunità internazionale nei confronti dell'Italia. L'Udc insiste intanto nel sottolineare l'esigenza di un governo di solidarietà nazionale. Il Pdl replica accusando'opposizione di fare solo comizi senza avanzare proposte. E avverte: mettere in crisi un governo di questi tempi rappresenta un salto nel buio.

Bersani: il governo dica la verità sui vincoli Bce.
«Vogliamo la verità - attacca Pier Luigi Bersani, segretario del Pd - E' incredibile e inaccettabile che l'opposizione non abbia avuto fin qui comunicazione alcuna sui vincoli ai quali la comunità europea e internazionale ci sta sottoponendo. Al di la di indiscrezioni, nessuna comunicazione formale è stata data né a noi, né all'opinione pubblica. Cosa davvero e precisamente ci stanno chiedendo la Bce e le istituzioni internazionali? Un governo impotente, totalmente screditato e ormai commissariato dica almeno qual è la situazione reale. Se dobbiamo discutere per la salvezza del Paese vogliamo la verità. Non accettiamo più il balletto indecente delle menzogne e dei diversivi che ci hanno portati a questo disastro».

Cgil: l'esecutivo renda nota la lettera della Bce. «L'insistente notizia che vi sarebbe una comunicazione formale della Bce che indica al governo le misure da prendere, dà corpo alla preoccupazione che si stia vivendo ormai in un Paese commissariato e privo di autonomia - afferma in una nota la Cgil - Non è dunque un problema di forma, ma di correttezza democratica: si renda nota senza omissioni la comunicazione o la lettera della Bce. Così ciascuno potrà in trasparenza valutare a che punto di crisi è giunto il Paese, senza il velo delle continue omissioni e menzogne del governo»
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento